alunni giocano a promessi sposi 2.0
Scuola Secondaria di primo grado

Promessi Sposi 2.0

La classe 3C della Scuola Secondaria di primo grado ha elaborato un progetto dal nome Promessi Sposi 2.0.
È un gioco da tavolo con 6 pedine da gioco raffiguranti i personaggi del celebre romanzo, ci sono domande, imprevisti, bonus e caselle di stallo, il tutto regolamentato in una brochure contenente le regole del gioco.
Le classi terze si sfideranno in due semifinali e i vincitori parteciperanno alla finalissima.
Chi vincerà il torneo più avvincente dell’anno?
Questo matrimonio sa da fare o no?
Il progetto ha scopi sicuramente educativi, inclusivi e di cittadinanza, inoltre le classi acquisiranno grazie al gioco competenze letterali.
La classe 3C ha realizzato il progetto multidisciplinare, dove hanno creato i personaggi con il DAS (arte) realizzato il tabellone da gioco e i pop up (tecnologia) e creato le domande e gli imprevisti del gioco sfruttando le loro competenze di letteratura italiana (italiano).