strumenti autocostruiti
Scuola Secondaria di primo grado

Riciclo e musica

Dopo aver studiato gli strumenti musicali tradizionali, gli alunni delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado sono stati invitati ad effettuare un compito di ricerca per la realizzazione di strumenti musicali con materiale da riciclo.

E’ stato un lavoro di sensibilizzazione ambientale e musicale, che si è concretizzata attraverso la costruzione di strumenti musicali mediante materiale di recupero.
I ragazzi, individualmente, hanno esposto ai compagni le modalità di lavoro effettuato e il materiale
utilizzato, infine sono stati improvvisati dei pattern ritmici.
Gli obiettivi perseguiti sono stati : rafforzamento /acquisizione attività manuali, sensibilizzazione al riuso e
al riciclaggio, sviluppo di abilità creative , linguistiche e trasversali, incremento di attività di comunicazione, sviluppo di capacità di ricerca di informazioni e di analisi.