van Gog e Gauguin a confronto
Scuola Secondaria di primo grado

Van Gogh e Gauguin a confronto.

I ragazzi delle terze della Scuola Secondaria si sono cimentati nel confronto artistico di due grandi artisti e due grandi amici, Van Gogh e Gauguin.

Il confronto è avvenuto tramite lo studio dei due artisti, la visione del film dedicato a Van Gogh “Loving Vincent” e la lettura dell’albo illustrato dedicato a Gauguin “Gauguin e i colori dei Tropici“.

Dopo un dibattito e un confronto, i ragazzi si sono dedicati all’ elaborazione grafica di due tavole dedicate a ciascun artista.

Gli alunni sono entrati in connessione con gli artisti attraverso un confronto strutturato e ragionato. Hanno cercato connessione tra i due artisti e altri personaggi, tra questi artisti e loro stessi.

Hanno riflettuto su ciò che li ha più colpiti delle loro vite e infine gli hanno posto delle domande.

Hanno chiesto loro tutto ciò che non è scritto sui libri di storia dell’arte, hanno fatto loro domande come se Van Gogh e Gauguin potessero essere oggi qui a rispondere.

In questo video le opere degli alunni:

I singoli lavori nel dettaglio

Van Gogh e Gauguin a confronto