Siamo un Istituto Comprensivo statale della periferia di Roma. Ci troviamo a Dragoncello di Acilia, a due passi dal mare e da Ostia.
La nostra Scuola è composta da ben sei plessi, tre di Scuola dell’Infanzia, due di Scuola Primaria e uno di Scuola Secondaria di Primo grado con un totale di 905 alunni: 202 nella Scuola dell'Infanzia, 466 nella Scuola Primaria, 237 nella Scuola sec.1gr.
Il Personale della Scuola è composto da 23 Ata e 121 Docenti (15 nella Scuola dell'Infanzia, 61 nella Scuola Primaria, 45 nella Scuola sec.1gr.). (Organico di diritto: 103. 13 Scuola dell'infanzia; 57 Scuola primaria; 33+17h Scuola sec1gr)
"Crescere insieme".
Da anni questo è non solo il titolo del nostro Piano dell'Offerta Formativa, ma è il motto che guida la nostra Scuola e il nostro stile d'insegnamento.
La nostra attenzione infatti va a tutti gli alunni, ma con un occhio di riguardo a chi fa più fatica perché è più debole, perché viene da un paese straniero o perché ha difficoltà di vario genere. Il nostro scopo principale è insegnare agli alunni non solo delle nozioni, ma anche a vivere insieme in armonia, nel rispetto delle regole della convivenza civile, degli atri e dell’ambiente che li circonda.
Da qui i vari progetti e attività che completano e supportano l’insegnamento curricolare.
Nel nostro PTOF è possibile trovare una descrizione delle nostre attività.
Perchè ci chiamiamo "I.C. Giovanni Paolo II