Circolare 229

Circolare 229 DIVIETO DI UTILIZZO DEI TELEFONI CELLULARI A SCUOLA

DIVIETO DI UTILIZZO DEI TELEFONI CELLULARI A SCUOLA

Circolare n. 229

 

 AI DOCENTI

della scuola primaria

AI GENITORI

 

Roma,  02/04/2025

 

OGGETTO: DIVIETO DI UTILIZZO DEI TELEFONI CELLULARI A SCUOLA

 

Si ricorda ai genitori che è severamente vietato l’utilizzo di qualsiasi dispositivo digitale personale (telefono cellulare o altro dispositivo con funzioni analoghe), in orario scolastico, trattandosi di un elemento di distrazione per gli alunni e di mancanza di rispetto verso i docenti, nonché di un rischio per la salute per i ragazzi derivante dall’utilizzo perdurante del telefono cellulare.

Quanto sopra è stabilito dallo Statuto delle studentesse e degli studenti del 1998 , dalla circolare ministeriale n. 30 del 2007 e dalla recente circolare dell’11 luglio 2024 che impone il divieto totale di utilizzo dei cellulari nel primo ciclo anche per finalità educative, tranne per deroghe specifiche per PEI o PDP.

Pertanto, i telefoni dell’istituzione scolastica restano a disposizione per effettuare comunicazioni urgenti con le famiglie, dietro autorizzazione del docente in cattedra o del referente di plesso, in caso di necessità durante l’orario scolastico.

Inoltre si ribadisce, al fine di un uso responsabile dei dispositivi elettronici, che:

  1. è vietata la registrazione di materiale audio-visivo di qualsiasi genere all’interno dei locali della scuola (non solo in classe, ma anche corridoio, bagni, scale ecc.), nonché l’accensione impropria del dispositivo digitale senza il consenso del docente.
  2. è vietato l’utilizzo del dispositivo digitale per fini offensivi e/o discriminatori
  3. gli alunni e le alunne, nell’ambiente scolastico, dovranno avere cura del proprio dispositivo adottando tutte le necessarie cautele, poiché la scuola non si assume responsabilità per furto, danneggiamento o mal funzionamento del dispositivo.

Si confida nella massima collaborazione da parte di tutti i soggetti interessati, e soprattutto delle famiglie, attraverso la condivisione del Regolamento di Istituto e la sottoscrizione del “Patto di corresponsabilità educativa” tra scuola e famiglia”, al fine di non incorrere nelle sanzioni previste.

 

Il Dirigente Scolastico

Dott.ssa Giuliana Atzeni

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art.3 comma 2 del D.Lgs.n.39/1993

 

 

Skip to content