Info

Visite: 894

 

 

LE ISCRIZIONI SONO APERTE DAL 18 GENNAIO AL 10 FEBBRAIO 2024

 

E' arrivato il momento di iscrivere i nostri figli a Scuola per il prossimo anno scolastico.

 

Per molti di loro sarà la prima volta a scuola, o alla scuola dell’obbligo: le scuole sono tante, perché scegliere di iscriverli proprio all’Istituto Comprensivo Giovanni Paolo II?

 

I motivi potrebbero essere molti, eccovi alcuni dei nostri “punti di forza”:

  • Attenzione per l’inclusione: per noi è fondamentale che tutti gli alunni si sentano uguali, inseriti in un gruppo classe, che si sentano sostenuti e accolti. “Crescere insieme” non è solo il motto del nostro PTOF, ma è un preciso obiettivo. Qualsiasi possa essere la difficoltà degli alunni per noi è un impegno costante monitorare la situazione e collaborare con tutte le risorse interne e del territorio per il suo superamento.
  • Dotazioni tecnologiche: la nostra Scuola da anni è stata accorta nel cogliere le occasioni fornite da progetti europei PON e PNRR o di istituzioni private per potenziare la dotazione tecnologica della Scuola. Grazie a questo impegno e al contributo volontario dei genitori ora tutte le classi della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado sono dotate di Digital Board di ultima generazione e di connessione ad internet. I plessi di viale Ruspoli e di via Mascardi sono poi dotati di laboratori multimediali rinnovati quest'anno. Ogni plesso di scuola dell'infanzia è connesso ad internet e dotato di alcune LIM. Il plesso di via Mascardi è dotato di un laboratorio di musica. Abbiamo di recente acquisito grazie a fondi europei numerosi materiali innovativi per l'insegnamento delle STEM per le quali sono attualmente in corso d'allestimento appositi laboratori.
  • Palestre appena rinnovate per i plessi di scuola secondaria di primo grado e per la scuola primaria.
  • Spazi esterni ampi e fruibili dagli alunni per il gioco e per la didattica.
  • Sportello di ascolto per genitori ed alunni.
  • Corpo docente quasi totalmente di ruolo.
  • La Scuola è ente certificatore per il Trinity e il Delf.
  • Potenziamento e valorizzazione delle doti degli alunni tramite numerosi progetti artistici, musicali, linguistici, di educazione motoria…
  • Continuità didattica tra i tre ordini di Scuola (Infanzia, Primaria, Secondaria di primo grado)

 

 

Per favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, da quest’anno è online la Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it), punto di accesso per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero. E proprio all’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni online, con tutte le informazioni utili per la procedura:

https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni.

 

I CODICI MECCANOGRAFICI DEI NOSTRI PLESSI

 

SCUOLA PRIMARIA 

viale Ruspoli            RMEE841018 

via Catrani               RMEE841029

 

SCUOLA SECONDARIA 1gr      RMMM841017

 

Le domande di iscrizione online devono essere inoltrate dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024 utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

 

Sarà possibile presentare una sola richiesta di iscrizione online per ogni alunno/studente, ma potranno essere indicate fino ad altre due preferenze, nel caso in cui la scuola scelta non avesse disponibilità di posti per l’a.s. 2024/2025. La Piattaforma Unica avviserà in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda e consentirà di seguirne il percorso.

 

  

PAGINA ISCRIZIONI SCUOLA DELL'INFANZIA

PAGINA ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA

PAGINA ISCRIZIONI SCUOLA SECONDARIA 1 GR

 

 

Il Nostro Bacino di utenza

 

Il nostro Bacino di utenza comprende i quartieri di Dragoncello, san Francesco, Casaletto di Giano e Centro Giano. Gli alunni di questo territorio hanno, come da criteri d'accettazione delle domande, un punteggio maggiore, ma in caso di disponibilità di posti si accettano iscrizioni anche da "fuori bacino".

 

Bacino d'utenza

 

La nostra scuola su "scuola in chiaro"

  

 

 

Torna su