contrasto al bullismo

Visite: 107

Si ricorda alle SS.LL. che, a partire dal mese di ottobre 2020, l’Associazione Guida Genitori ha attivato un progetto di prevenzione al cyberbullismo e al sexting, sostenuto dalla Regione Lazio e rivolto a docenti, genitori ed adolescenti, fornendo molteplici proposte, materiale informativo e sportello telematico di ascolto-supporto sul sito dell’Associazione ( https://www.guidagenitori.it/cyberbullismo-comecombatterlo/ ).

 

L’emergenza sanitaria da Covid19 e il distanziamento sociale, che ne è conseguito, hanno avuto e stanno avendo forti ripercussioni sulle vite degli adolescenti, amplificando stati di disagio e fenomeni di bullismo e ora sempre più di cyberbullismo e sexting.

 

Si allega una sintetica brochure, realizzata dall’Associazione e dedicata a fornire brevi linee guida per l’individuazione e la prevenzione di questi fenomeni.

 

Il progetto dell’Associazione Guida per Genitori, intende offrire supporto a diversi livelli:

 

1. Sostegno ai docenti – https://www.guidagenitori.it/cyberbullismo-insegnanti/ con materiali (quiz) per realizzare lezioni specifiche sui temi e la possibilità di effettuare domande al Centro di Ascolto via email (con risposte fornite in breve tempo);

2. Sostegno ai genitori – https://www.guidagenitori.it/cyberbullismo-genitori/ con materiali per approfondire le tematiche del cyberbullismo e del sexting;

3. Sostegno agli adolescenti – https://www.guidagenitori.it/cyberbullismo-adolescenti/ con un’area a loro dedicata in cui sono presenti informazioni sul cyberbullismo, sul sexting e sulla prevenzione, oltre a materiale video realizzato da altri adolescenti (utile per attività di sensibilizzazione ai temi).

Ulteriori informazioni possono essere richieste a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Torna su