Informazione corsi Trinity

Personale tecnico

A coloro che intendono frequentare il corso Trinity per

la 1^ volta delle classi :

Quarte e Quinte scuola Primaria

Prima e Seconda classe scuola secondaria di I grado

Oggetto: informazioni corso Trinity

Gentili genitori,

come ben sapete, il nostro istituto è centro registrato per sostenere gli esami Trinity.

Trinity è un Examination Board britannico, ente certificatore della lingua inglese. In più di 60 paesi del mondo, da molti anni, migliaia di studenti sostengono GESE il  (Graded English Spoken Examination-esame di lingua inglese a cura del Trinity College di Londra), acquisendo un certificato di conoscenza dell’inglese parlato, riconosciuto a livello internazionale.

Gli esami si svolgeranno presso la nostra scuola e saranno condotti da un esaminatore britannico selezionato, formato, monitorato e inviato direttamente dal Trinity College London proveniente direttamente dal Regno Unito che sosterrà con ciascun candidato una breve conversazione su argomenti attinenti i topics trattati durante il corso e strutturato in maniera tale da simulare un’interazione comunicativa naturale.

Il Trinity College London opererà in stretta collaborazione con i docenti della scuola, i quali consiglieranno a ciascun ragazzo, motivato e con una buona valutazione in lingua inglese,  il livello d’esame a lui più adatto,  attraverso un test orale, per verificare le competenze linguistiche già acquisite.

Si precisa che il  progetto non si configura come corso di recupero o esercitazione generica, ma ha appunto la funzione specifica di fornire un’opportunità di studio e impegno aggiuntivo e soprattutto la preparazione tecnico-comunicativa necessaria a sostenere l’esame.

I genitori interessati fanno richiesta alla scuola per la partecipazione del/la proprio figlio/a alla selezione che accerta i prerequisiti di lingua inglese necessari per l’accesso al corso Trinity.  Successivamente al superamento effettueranno regolare iscrizione. I modelli sia della richiesta, sia dell’iscrizione sono disponibili sul sito della scuola, nel riquadro Trinity dedicato.

Le insegnanti di lingua dell’Istituto sono  disponibili per un colloquio  con le  famiglie per consigliare  l’opportunità o meno della partecipazione dei singoli alunni tenuto conto dell’impegno dimostrato dall’alunno e della sua motivazione.

Il colloquio con i docenti è solo orientativo e le condizioni necessarie all’iscrizione ai corsi, per i genitori che ne fanno richiesta per il proprio figlio, sono le seguenti:

• risultati ottenuti nella disciplina nell’anno precedente (voto 7,8,9,10) e comportamento corretto in classe
  • superamento test sui prerequisiti di lingua inglese

Quando la  referente per il Trinity,  ins. DI DIO Erika,   comunicherà singolarmente i nominativi di chi potrà frequentare il corso, avendo superato la fase di selezione, i genitori interessati iscriveranno i figli al corso Trinity, il cui modello sarà fornito  dall’ins. stessa.

Si allega modulo richiesta selezione test Trinity ( da presentare entro il 29 dicembre 2024)

Il TEST verrà svolto nel giorno 09/01/2024 dalle 8,30 alle 10,20

Costo corsi per livello:

grade 1 e 2: 130,00 euro – solo scuola primaria

grade 3:       130,00 euro – solo scuola secondaria

·         Lunedì pomeriggio per la scuola primaria Viale  Ruspoli   dalle 16,30 alle 18,30

( secondo il seguente calendario:  febbraio 05/19/26 – marzo 04/11/18/25 –aprile 08/15/22/29 – Maggio 06 simulazione ).

·         Mercoledì pomeriggio per la scuola secondaria dalle 15,00 alle 17,00,  in Via Mascardi

( secondo il seguente calendario: febbraio 07/14/21/28 – marzo 06/13/20/27 – aprile 03/10/17 – Maggio 08 simulazione ).

F.to DOTT.SSA GIULIANA ATZENI

Ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.Lgs n. 39/1993