La Scuola

Roma (RM)

"Crescere insieme"

La storia della scuola

Siamo un Istituto Comprensivo statale della periferia di Roma. Ci troviamo a Dragoncello di Acilia, a due passi dal mare e da Ostia.

La nostra Scuola è composta da ben sette plessi, quattro di Scuola dell’Infanzia, due di Scuola Primaria e uno di Scuola Secondaria di Primo grado con un totale di quasi 800 alunni. Il nostro IC nasce nel 2000 dalla fusione della scuola media “san Francesco” con l’88° circolo didattico “Lombardo Radice”. In un primo tempo ci è stato dato il nome “viale Ruspoli 80”, ma dal 23/12/2005 abbiamo assunto la denominazione di “I.C. Giovanni Paolo II” a seguito della scelta fatta da docenti ed alunni con un vero e proprio processo elettivo.

Nel corso degli anni la nostra scuola è andata crescendo incorporando i nuovi plessi di scuola dell’infanzia di via Fra Andrea di Giovanni e di via della Maggiorana.

Da sempre nel nostro IC abbiamo una grande attenzione all’inclusione ed alle didattica innovativa. Per questo oltre ai corsi di aggiornamento del corpo docente ed ai progetti didattici dedicati abbiamo sempre mantenuto un’attenzione particolare alle nostre dotazioni multimediali dotando tutte le classi della scuola primaria e della secondaria di primo grado prima di LIM e ora di Digital Board facendo della nostra scuola una scuola sempre al passo coi tempi per “crescere insieme”.

Una scuola fatta di persone. Ecco come siamo organizzati e come possiamo entrare in contatto

Le carte della scuola

La nostra scuola raccontata attraverso i suoi documenti più importanti, come il piano triennale dell'offerta formativa

I luoghi della scuola