Al personale

I.C. Giovanni Paolo II

OGGETTO: ASSICURAZIONE INTEGRATIVA E CONTRIBUTO VOLONTARIO 2022/2023

Il Consiglio di Istituto con delibera n. 20 del 06 settembre  2022  ha confermato gli importi del contributo volontario e dell’assicurazione obbligatoria  richiesti alle famiglie per un totale complessivo pari a 30 euro annuali.

Il versamento dell’assicurazione integrativa, pari a 6 euro per ogni figlio, è obbligatorio a tutela degli alunni, per svolgere uscite didattiche o attività extracurricolari, attività in palestra e in giardino; pertanto come data di scadenza del pagamento viene indicata quella del 03 ottobre individuando un  arco temporale utile che va  dall’inizio dell’anno scolastico a quello dello svolgimento delle  attività didattiche che  richiedono copertura assicurativa.

Il versamento del contributo volontario, pari a 24 euro, è invece facoltativo. Come precisato più avanti in questa comunicazione, il pagamento va effettuato esclusivamente attraverso il sistema pagopa andando a modificare l’importo in base alla scelta fatta dalla famiglia (pagare la sola assicurazione, oppure versare interamente o in parte il contributo). Si è scelto di creare un unico evento su pagopa, con importo modificabile dai genitori, per semplificare la procedura e ridurre le commissioni inerenti il versamento.

Nel caso di genitori con più figli, la quota suggerita per il versamento, comprensiva di assicurazione, è da considerarsi ridotta a 40,00€  per famiglie con due figli mentre è di 50,00 € per tre figli e più.

I fondi raccolti attraverso il contributo volontario sono stati usati in questi anni per permettere agli alunni di avere una connessione internet nei plessi di scuola primaria e secondaria, per la manutenzione delle LIM presenti in ogni aula, per l’acquisto di materiali didattici per i progetti di ampliamento dell’offerta formativa in tutti e tre gli ordini di scuola, per la realizzazione di piccole riparazioni nei plessi.

Nel prossimo triennio ci poniamo come obiettivo, attraverso i fondi raccolti, di continuare a manutenere le dotazioni tecnologiche per la didattica in nostro possesso e di andare a migliorare il decoro della nostra scuola intervenendo in particolare sulle aree esterne rendendole più belle e fruibili per gli alunni e la didattica: creazione di aree di lettura, installazione di “punti acqua” per permettere l’innaffiatura del verde e degli alberi che verranno piantati, acquisto di nuovi giochi e creazione di zone ombreggiate per l’infanzia, tinteggiatura delle aule, potenziamento dei laboratori della Scuola secondaria e molto altro. Va da sé che maggiori saranno le entrate e maggiori saranno le opere che potremo realizzare per abbellire e rendere più fruibile la scuola dei nostri figli.

Si sottolinea ulteriormente che essendo la scuola una Pubblica Amministrazione i pagamenti devono essere effettuati esclusivamente tramite il portale PAGOPA (versamenti volontari utilizzando la causale “Assicurazione e contr.volontario a.s.2022-23”) entro il 03/10 per l’assicurazione integrativa; pertanto il pagamento effettuato con altre modalità, causali diverse  e antecedente l’emissione della presente circolare non sarà considerato valido e  non saranno purtroppo possibili rimborsi né attribuzione ad altri utilizzi relativi alla frequenza dell’alunno.

Sul nostro sito web, nella sezione dedicata, è possibile visionare una pratica e dettagliata guida per l’utilizzo della piattaforma pagopa. In aggiunta, qui di seguito nel dettaglio, le due schermate della piattaforma pagopa inerenti questa comunicazione.

pagopa 1

pagopa 2

Il contributo scolastico volontario a favore degli istituti scolastici di ogni ordine e grado, statali e paritari senza scopo di lucro appartenenti al sistema nazionale di istruzione di cui alla legge 10 marzo 2000, n. 62, e successive modificazioni, finalizzati all'innovazione tecnologica e all'ampliamento dell'offerta formativa, trattandosi di erogazione liberale, è detraibile dall’imposta sul reddito, nella misura del 19%, a condizione che il versamento di tali erogazioni sia eseguito tramite banca o ufficio postale ovvero mediante gli altri sistemi di pagamento previsti dall'articolo 23 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241 rechi come causale “Erogazione liberale per l’ampliamento dell’Offerta Formativa e innovazione tecnologica , a favore dell’I.C. “Giovanni Paolo II,- Nome alunno – Plesso – Classe”.

Sul sito WEB dell’Istituto, nell’apposita sezione, sono disponibili dettagli sull’utilizzo del contributo volontario, importante sostegno per la scuola a integrazione di eventuali fondi vincolati; tale utilizzo viene comunque effettuato nell’arco temporale del triennio sia per arrivare alla cifra necessaria per l’acquisto di alcuni strumenti, sia in coordinamento con il PTOF(Piano Triennale Offerta Formativa).

Si ribadisce che  il versamento dell’assicurazione integrativa è obbligatorio  a tutela degli alunni, per svolgere uscite didattiche o attività extracurricolari, attività in palestra e in giardino; pertanto come data di scadenza del pagamento viene scelta quella del 03 ottobre individuando un  arco temporale utile che va  dall’inizio dell’anno scolastico a quello dello svolgimento delle  attività didattiche che  richiedono copertura assicurativa.

Al fine di evitare ritardi e problematiche nell’attribuzione del versamento effettuato, si raccomanda infine ai genitori di inviare contestualmente al pagamento con il sistema Pagopa, copia del versamento effettuato  all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., specificando se il contributo è versato per uno o più figli e indicando il cognome e nome, la classe e l’ordine di scuola del proprio figlio/a.

Si ringrazia per la collaborazione.

Roma 07/09/2022

F.to Dott.ssa Giuliana Atzeni