Roma 09/07/2019

Circolare num. 214

Ai genitori

I.C. Giovanni Paolo II

Oggetto: sintesi sull’utilizzo del contributo volontario dei genitori a.s. 2018-2019.

Il contributo volontario dei genitori è un elemento indispensabile per il funzionamento della Scuola. Infatti i fondi erogati dal ministero sono sempre meno e non permetterebbero nè l’acquisto di alcunchè per migliorare le dotazioni multimediali, né di consentire il normale funzionamento della didattica nella scuola.

Se non possiamo fare nulla purtroppo per migliorare la struttura della nostra scuola (come ribadito in altre occasioni l’edificio non è nostro e non ci è consentito nemmeno volendo apportarvi migliorie di alcun tipo), possiamo però migliorare le dotazioni multimediali necessarie ad una didattica moderna ed efficace.

Sappiamo che alle famiglie viene già chiesto di contribuire in molti modi alla vita scolastica fornendo per esempio sapone e carta igienica e talvolta facendo fotocopie negli uffici che ne hanno la possibilità, ma le esigenze della vita scolastica di ogni giorno vanno ben oltre.

La nostra scuola negli anni ha saputo inseguire con caparbietà fondi europei e di fondazioni private per implementare le dotazioni multimediali della scuola, ma tutti questi fondi non sono comunque bastati per dotare tutte le classi di LIM e PC. Abbiamo allestito due laboratori multimediali, coperto gran parte delle classi con LIM, garantito la connessione internet ad alta velocità in tutti i plessi della primaria e della secondaria di primo grado.

Nel corso degli anni grazie al contributo dei genitori abbiamo cercato di completare le dotazioni e di manutenere i materiali già acquistati. Possiamo ora dire con orgoglio che siamo l’Istituto Comprensivo meglio dotato di tecnologie multimediali per la didattica della nostra zona se non dell’intero municipio. E abbiamo intenzione di continuare a migliorarci.

Mantenere attivo ed efficiente tutto questo però ha un costo, sia in termini di risorse umane che ovviamente di risorse economiche (guasti, decadimento del materiale, in passato furti…) che la scuola da sola non può sostenere.

Per questo chiediamo l’aiuto dei genitori con un piccolo contributo volontario. Son tempi difficili, lo sappiamo, ma se tutti versassero il loro piccolo contributo potremmo fare cose straordinarie.

Nello scorso Anno Scolastico, 2018/2019, grazie al contributo volontario versato dai genitori è stato possibile sostenere e migliorare il funzionamento della nostra scuola in particolare:

• # Acquistando materiale didattico per i vari progetti realizzati nei tre ordini di scuola.
  • # Sostituendo 6 videoproiettori a LIM (Lavagna interattiva multimediale) già in nostro possesso
  • # Acquistano 4 LIM nuove
  • # Pagando il noleggio delle fotocopiatrici ad esclusivo uso della didattica (no segreteria)
  •

Nell’A.S. 18/19 sono stati raccolti nei tre ordini di Scuola un totale di 6557.75€, mentre sono stati spesi ben 9391.56€ solo per le dotazioni multimediali.

Quest’anno siamo riusciti a coprire la parte mancante grazie ad altri fondi ed economie degli anni passati, non sempre disponibili. Anche da questo piccolo dato è evidente come si possa e si debba migliorare nel contribuire anche economicamente alla vita della scuola.

Nel ringraziare le famiglie (purtroppo ancora poche) che hanno contribuito col versamento del contributo volontario permettendo il miglioramento del funzionamento della scuola invitiamo quindi chi non avesse ancora versato il contributo per l’A.S. 2019-2020 a farlo per permetterci di migliorare ulteriormente la dotazione multimediale della nostra scuola.

In particolare quest’anno, oltre all’acquisto del materiale per i progetti e al canone delle fotocopiatrici, ci proponiamo di coprire tutte le aule della scuola primaria e secondaria di primo grado con dotazioni multimediali avanzate (LIM e schermi Touch), in particolare:

• # Acquisto di 5 schermi multimediali touch per il plesso di via Mascardi.
  • # Sostituzione lampade esauste e videoproiettori guasti
  •

Ancora un sentito ringraziamento a chi ci ha aiutato e a tutti coloro che collaborano a vario titolo per migliorare la nostra scuola, confidando in una sempre maggior corresponsabilità e collaborazione da parte di tutti.

Dott.ssa Giuliana ATZENI

(firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art. 3 del D.lgs. 39/1993)