Albo on line

Dati atto

Ente titolare dell'Atto Istituto Comprensivo Giovanni Paolo II
Numero Albo 0000001/2024
Codice di Riferimento 2295/VI.10
Oggetto Determina a contrarre per l’affidamento diretto di lavori sostituzione portoncino preesistente in legno obsoleto, con portoncino blindato per maggior sicurezza laboratorio STEM plesso V.le Ruspoli,ai sensi dell’art. 50, comma 1, lettera b) del D.Lgs. 36/2023 , per un importo contrattuale pari a € 1.300,00 (IVA esclusa), CIG: B231655618
Data di registrazione 01/07/2024
Data inizio Pubblicazione 01/07/2024
Data fine Pubblicazione 16/07/2024
Data oblio 01/01/2030
Richiedente Dirigente Scolastico
Unità Organizzativa Responsabile Segreteria
Responsabile del procedimento amministrativo Giuliana Atzeni
Categoria Determine
Meta Dati
Note All’Albo on line All’Amministrazione Trasparente Agli atti OGGETTO: Determina a contrarre per l’affidamento diretto di lavori sostituzione portoncino preesistente in legno obsoleto, con portoncino  blindato per maggior sicurezza laboratorio STEM plesso V.le Ruspoli,ai sensi dell’art. 50, comma 1, lettera b) del D.Lgs. 36/2023  , per un importo contrattuale pari a € 1.300,00 (IVA esclusa), CIG: B231655618 IL DIRIGENTE SCOLASTICO VISTO il R.D. 18 novembre 1923, n. 2440, recante «Nuove disposizioni sull’amministrazione del Patrimonio e la Contabilità Generale dello Stato»; VISTO la L. 15 marzo 1997, n. 59 concernente «Delega al Governo per il conferimento di funzioni e compiti alle regioni ed enti locali, per la riforma della Pubblica Amministrazione e per la semplificazione amministrativa» VISTO il D.P.R. 8 marzo 1999, n. 275, «Regolamento recante norme in materia di autonomia delle Istituzioni Scolastiche, ai sensi dell’art. 21 della L. 15/03/1997»; VISTO il Decreto Interministeriale 28 agosto 2018, n. 129, recante «Istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell’articolo 1, comma 143, della legge 13 luglio 2015, n. 107»; VISTO il D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165, recante «Norme generali sullordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche» e successive modifiche e integrazioni; TENUTO CONTO delle funzioni e dei poteri del Dirigente Scolastico in materia negoziale, come definiti dallarticolo 25, comma 2, del D.Lgs. n. 165/2001, dall’articolo 1, comma 78, della L. n. 107/2015 e dagli articoli 3 e 44 del succitato D.I. n. 129/2018; VISTO il Regolamento d’Istituto  del 16/12/2019, che disciplina le modalità di attuazione delle procedure di acquisto di lavori, servizi e forniture; VISTO il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) ; VISTO; il Programma  Annuale  E.F.  2023,  regolarmente    approvato    dal  Consiglio d’Istituto nella  seduta del 15/2/2024, con delibera n.64; VISTA la L. 7 agosto 1990, n. 241, recante «Nuove norme sul procedimento amministrativo»; VISTO il Dlgs n.36/2023 recante “Codice dei contratti pubblici in attuazione dellarticolo 1 della legge 21 giugno 2022, n. 78, recante delega al Governo in materia di contratti pubblici; VISTO l’art. 17 commi 1 del Dlgs n. 36/2023 secondo il quale “Prima dell’avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici le stazioni appaltanti e gli enti concedenti, con apposito atto, adottano la decisione di contrarre individuando gli elementi essenziali del contratto. In caso di affidamento diretto, l’atto di cui al comma 1 individua l’oggetto, l’importo e il contraente, unitamente alle ragioni della sua scelta, ai requisiti di carattere generale e, se necessari, a quelli inerenti alla capacità economico-finanziaria e tecnico-professionale.“ VISTO che l’art. 50 del d.lgs. 36/2023, con riferimento all’affidamento delle prestazioni di importo inferiore alle soglie di cui all’art. 14 dello stesso decreto, dispone che le stazioni appaltanti procedono, tra le altre, con le seguenti modalità: a) affidamento diretto per lavori di importo inferiore a 150.000 euro, anche senza consultazione di più operatori economici, assicurando che siano scelti soggetti in possesso di documentate esperienze pregresse idonee all’esecuzione delle prestazioni contrattuali VISTO l’Allegato I.1 al Decreto Legislativo 36/2023 il quale definisce, all’articolo 3, comma 1, lettera d), l’affidamento diretto come “l’affidamento del contratto senza una procedura di gara, nel quale, anche nel caso di previo interpello di più operatori economici, la scelta è operata discrezionalmente dalla stazione appaltante o dall’ente concedente, nel rispetto dei criteri qualitativi e quantitativi di cui all’articolo 50, comma 1 lettere a) e b), del codice e dei requisiti generali o speciali previsti dal medesimo codice”; CONSIDERATO ai sensi dell’art. 58 del d.lgs. 36/2023, che l’appalto, peraltro già accessibile dato l’importo non rilevante, non è ulteriormente suddivisibile in lotti in quanto ciò comporterebbe una notevole dilatazione dei tempi e duplicazione di attività amministrativa con evidente violazione del principio del risultato di cui all’art. 1 del Dlgs n. 36/2023; VISTO l’art. 45, comma 2, lett. a), del D.I. 129/2018, il quale prevede che «Al Consiglio d’Istituto spettano le deliberazioni relative alla determinazione, nei limiti stabiliti dalla normativa vigente in materia, dei criteri e dei limiti per lo svolgimento, da parte del dirigente             scolastico,         delle     seguenti            attività negoziali:          a) affidamenti di lavori, servizi e forniture, secondo quanto disposto dal decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 e dalle relative previsioni di attuazione, di importo superiore a 10.000,00 euro»; VISTO l’art. 1, comma 449, della L. 27 dicembre 2006, n. 296, come modificato dall’art. 1, comma 495 della L. n. 28 dicembre 2015, n. 208, il quale prevede che tutte le amministrazioni statali centrali e periferiche, ivi comprese le scuole di ogni ordine e grado, sono tenute ad approvvigionarsi utilizzando le convenzioni stipulate da Consip S.p.A.; VISTO l’art. 1, comma 583, della L. 27 dicembre 2019, n. 160, ai sensi del quale, fermo restando quanto previsto dal succitato art. 1, commi 449 e 450, della L. 296/2006, le amministrazioni statali centrali e periferiche, ivi compresi gli istituti e le scuole di ogni ordine e grado, sono tenute ad approvvigionarsi attraverso gli accordi quadro stipulati da Consip S.p.A. o il Sistema Dinamico di Acquisizione (SDAPA) realizzato e gestito da Consip S.p.A.; CONSIDERATA la non esistenza di Convenzioni Consip attive in merito a tale merceologia DATO ATTO che, nell’ambito degli Accordi Quadro stipulati da Consip S.p.A. e dello SDAPA realizzato e gestito da Consip S.p.A., non risultano attive iniziative aventi ad oggetto interventi comparabili con quelli da affidare con la presente procedura VISTO lart. 15 del D.lgs 36/2023, secondo il quale “Nel primo atto di avvio dell’intervento pubblico da realizzare mediante un contratto le stazioni appaltanti e gli enti concedenti nominano nell’interesse proprio o di altre amministrazioni un responsabile unico del progetto (RUP) per le fasi di programmazione, progettazione, affidamento e per l’esecuzione di ciascuna procedura soggetta al codice.” RITENUTO che la Dott.ssa Giuliana Atzeni Dirigente Scolastico dell’Istituzione Scolastica, risulta pienamente idoneo a ricoprire l’incarico di RUP per l’affidamento in oggetto, in quanto soddisfa i requisiti richiesti ai sensi dell’art. 15 del Dlgs n.36/2023 TENUTO CONTO che, nella fattispecie, il RUP rivestirà anche le funzioni di Direttore dell’Esecuzione, ai sensi dell’art. 114 del D.lgs 36/2023; VISTO l’art. 6 bis della L. 241/90, relativo all’obbligo di astensione dall’incarico del responsabile del procedimento in caso di conflitto di interessi, e all’obbligo di segnalazione da parte dello stesso di ogni situazione di conflitto (anche potenziale); TENUTO CONTO che, nei confronti del RUP individuato non sussistono le condizioni ostative previste dalla succitata norma; DATO ATTO della necessità di affidare alcuni lavori di manutenzione del plesso di V.le Ruspoli CONSIDERATO che l’affidamento in oggetto è finalizzato a effettuare sostituzione portoncino laboratorio STEM V.le Ruspoli. CONSIDERATO che la spesa complessiva per il servizio  in parola è stata stimata in € 1.300,00, IVA esclusa (€ 1.586,00 IVA inclusa22%). CONSIDERATO Che la stazione appaltante ha effettuato un’indagine di mercato e l’operatore Serafini Cristian ha presentato un’ offerta che risulta adeguata rispetto alle finalità perseguite dalla stazione appaltante e soddisfa per congruità del prezzo in rapporto alla qualità, e ai tempi di esecuzione richiesti (entro fine luglio): DATO ATTO pertanto che – la Stazione Appaltante in relazione al principio del risultato di cui all’art.1 del Dlgs n.36/2023 reputa opportuno individuare quale soggetto affidatario l’operatore economico Serafini Cristian P.IVA 14312091003 in Via Francesco Donati n.236 Dragona; TENUTO CONTO dell’art. 53, comma 1, del d.lgs. 36/2023, con riferimento all’affidamento in parola non vengono richieste le garanzie provvisorie di cui all’articolo 106; inoltre, con riferimento a quanto disposto dall’art. 53, comma 4, del d.lgs. 36/2023, si ritiene di non richiedere la garanzia definitiva per l’esecuzione delle prestazioni in parola, in considerazione del ridotto valore economico delle stesse e della remota possibilità che un inadempimento verificatosi in sede di esecuzione contrattuale possa arrecare significative ripercussioni alla stazione appaltante; DATO ATTO che il contratto, ai sensi di quanto stabilito dall’art. 1, comma 3, del D.L. 95/2012, sarà sottoposto a condizione risolutiva nel caso di sopravvenuta disponibilità di una convenzione Consip S.p.A. avente ad oggetto servizi [o forniture] comparabili con quelli oggetto di affidamento; VISTO l’art. 1, commi 65 e 67, della L. n. 266/2005, in virtù del quale l’Istituto è tenuto ad acquisire il codice identificativo della gara (CIG); TENUTO CONTO che l’affidamento in oggetto dà luogo ad una transazione soggetta agli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari previsti dalla L. 13 agosto 2010, n. 136 e dal D.L. 12 novembre 2010, n. 187; CONSIDERATO che gli importi di cui al presente provvedimento, pari ad € 1.300,00, IVA esclusa (pari a € 1.586,00 IVA inclusa al 22%), trovano copertura nel bilancio di previsione per l’anno 2024 e precisamente nell’apposito fondo con risorse del Comune chiamato “Piccola manutenzione” nell’osservanza delle disposizioni di cui alla L. 6 novembre 2012, n. 190, recante «Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità della Pubblica Amministrazione», DETERMINA Per i motivi espressi nella premessa, che si intendono integralmente richiamati: ·         di autorizzare, ai sensi dell’art. 50, comma 1, lettera b) del D.Lgs. 36/2023 l’affidamento diretto di lavori sostituzione portoncino preesistente in legno con portoncino in ferro nel plesso Viale Ruspoli all’operatore economico Serafini Cristian P.IVA 14312091003 in Via Francesco Donati n.236 Dragona 00126, per un importo complessivo delle prestazioni pari ad € 1.300,00, IVA esclusa ( + IVA 22% pari a € 286,00); ·         di autorizzare la spesa complessiva € 1.586,00, IVA inclusa, da imputare sul capitolo A7 ·         dell’esercizio finanziario 2024; ·         di procedere alla stipula del contratto nei modi e nelle forme previste dall’art. 18 del D.lgs 36/2023 ·         di nominare la Dott.ssa Giuliana Atzeni quale Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi dell’art. 15 del Dlgs n.36/2023  e quale Direttore dell’Esecuzione, ai sensi degli artt. 114 del D.lgs 36/2023. ·         che il presente provvedimento sarà pubblicato sul sito internet dell’Istituzione Scolastica ai sensi della normativa sulla trasparenza. Il Dirigente Scolastico Dott.ssa Giuliana Atzeni Documento firmato digitalmente ai sensi del Codice dell’Amministrazione Digitale e norm ad esso

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Descrizione: Determina portoncino blindato
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