assicurazione
Istituto Comprensivo Giovanni Paolo II

Assicurazione integrativa e contributo volontario

La polizza integrativa integra la copertura assicurativa di alunni e personale. Col contributo volontario le famiglie collaborano al miglioramento della scuola.

Cos'è

L’a.s. 2023/2024 ha visto il susseguirsi di diverse novità sulla tutela infortunistica degli alunni.

Non entrando troppo nel merito e nel dettaglio in materia, si fa presente in modo del tutto oggettivo che le polizze assicurative stipulate dalle singole Scuole garantiscono, in via generale e di regola, una tutela infortunistica notevolmente più ampia di quella erogata dall’INAIL in base all’articolo 66 del decreto del Presidente della Repubblica n. 1124/1965, sotto il profilo:

a) dell’ambito di applicazione (le polizze estendono la tutela agli infortuni in itinere degli studenti);

b) della franchigia e delle somme assicurate (le polizze prevedono un pagamento dal primo punto percentuale di invalidità, anche se con alcune riduzioni);

c) del pagamento delle spese mediche (le polizze includono quelle fisioterapiche, odontoiatriche e quelle necessarie per occhiali e apparecchi acustici e contemplano diarie da gesso e da ricovero ospedaliero).

Inoltre, le polizze assicurative stipulate dalle singole Scuole coprono, come noto, anche la responsabilità civile per danni involontariamente causati a terzi, per morte, per lesioni personali e per danneggiamenti a cose, in conseguenza di un fatto accidentale verificatosi in relazione all’attività svolta.

L’importo del contributo volontario e dell’assicurazione integrativa richiesti alle famiglie ammontano a 30,00 euro annuali.

L’assicurazione integrativa, pari a 6,00 euro per ogni figlio, è a tutela pertanto degli alunni, per svolgere uscite didattiche o attività extracurricolari, attività in palestra e in giardino.

La data di scadenza per il pagamento è il 26/11/2023.

Il versamento del contributo volontario, pari a 24,00 euro, è invece facoltativo. Come precisato più avanti in questa comunicazione, il pagamento va effettuato esclusivamente attraverso il sistema Pagopa andando a modificare l’importo in base alla scelta fatta dalla famiglia (pagare la sola assicurazione, oppure versare interamente o in parte il contributo). Si è scelto di creare un unico evento su Pagopa, con importo modificabile dai genitori, per semplificare la procedura e ridurre le commissioni inerenti il versamento.

Nel caso di genitori con più figli, la quota suggerita per il versamento, comprensiva di assicurazione, è da considerarsi ridotta a 40,00€ per famiglie con due figli mentre è di 50,00 € per tre figli e più.

Si sottolinea ulteriormente che essendo la scuola una Pubblica Amministrazione i pagamenti devono essere effettuati esclusivamente tramite il portale PAGOPA (versamenti volontari utilizzando la causale “Assicurazione e contr.volontario a.s. 2023-24”) entro il 26/11/23 per l’assicurazione integrativa; pertanto il pagamento effettuato con altre modalità, causali diverse e antecedente l’emissione della presente circolare non sarà considerato valido e non saranno purtroppo possibili rimborsi né attribuzione ad altri utilizzi relativi alla frequenza dell’alunno.

Il contributo scolastico volontario a favore degli istituti scolastici di ogni ordine e grado, statali e paritari senza scopo di lucro appartenenti al sistema nazionale di istruzione di cui alla legge 10 marzo 2000, n. 62, e successive modificazioni, finalizzati all’innovazione tecnologica e all’ampliamento dell’offerta formativa, trattandosi di erogazione liberale, è detraibile dall’imposta sul reddito, nella misura del 19%.

Al fine di evitare ritardi e problematiche nell’attribuzione del versamento effettuato, si raccomanda infine ai genitori di inviare contestualmente al pagamento con il sistema Pagopa, copia del versamento effettuato solo ed esclusivamente all’indirizzo segreteria.didattica@icgiovannipaoloii.edu.it, specificando se il contributo è versato per uno o più figli e indicando nell’oggetto il cognome e nome, la classe e l’ordine di scuola del proprio figlio/a.

Si ringrazia per la collaborazione.

Roma 05/10/2023

A cosa serve

Il nostro Istituto stipula apposita polizza per assicurare gli alunni e il personale docente e non docente

E' possibile effettuare il pagamento accedendo al portale Pago in Rete Miur