registro elettronico famiglie
Istituto Comprensivo Giovanni Paolo II

Registro Elettronico Famiglie

Accesso al Registro Elettronico per le famiglie

Cos'è

Il Registro Elettronico è un software il cui uso è finalizzato alla dematerializzazione, allo snellimento delle procedure ed a garantire e promuovere un accesso facilitato all’informazione da parte di studenti e famiglie.

La legge 7 agosto 2012 n. 135

Il D.L. 6 luglio 2012 n. 95 convertito dalla legge 7 agosto 2012 n. 135 al Titolo II specifica che “… a decorrere dall’anno scolastico 2012-2013 le istituzioni scolastiche ed educative redigono la pagella degli alunni in formato elettronico. La pagella elettronica ha la medesima validità legale del documento cartaceo ed è resa disponibile per le famiglie sul web o tramite posta elettronica o altra modalità digitale… A decorrere dall’anno scolastico 2012-2013 le istituzioni scolastiche e i docenti sono tenute ad adottare registri on-line e ad inviare le comunicazioni agli alunni e alle famiglie in formato elettronico.”

A cosa serve

Il Registro Elettronico è un software il cui uso è finalizzato alla dematerializzazione, allo snellimento delle procedure ed a garantire e promuovere un accesso facilitato all’informazione da parte di studenti e famiglie.

Come si accede al servizio

Per richiedere o recuperare le credenziali di accesso al Registro Elettronico (RE) è necessario mandare mail a re@icgiovannipaoloii.edu.it allegando copia del documento d'identità del richiedente.

Se la mail del titolare è stata inserita a sistema è possibile rigenerare le credenziali di accesso in autonomia cliccando sull'apposita scritta nella pagina di login di RE: la password provvisoria verrà direttamente spedita alla mail indicata al momento dell'iscrizione.

Per chiedere supporto per problematiche inerenti a RE è necessario scrivere mail a re@icgiovannipaoloii.edu.it

Per accedere al registro elettronico famiglie basta cliccare sul link indicato di seguito nella pagina.

Dopo il primo accesso, per entrare nel Registro Elettronico sarà possibile utilizzare anche il proprio SPID personale.

Servizio online

Luoghi in cui viene erogato il servizio

  • indirizzo

    Viale Alessandro Ruspoli, 80 - 00126 Roma

  • CAP

    00126

  • Orari

    Dal lunedì al sabato: dalle 8,20 alle 16,20 per tutte le classi a tempo prolungato, dalle 8,20 alle 13,20 per le classi a tempo normale con un rientro pomeridiano settimanale fino alle 16,20 (il giorno del rientro varia a seconda della classe/sezione)

  • Email
  • PEC
  • Telefono

Cosa serve

Per accedere al Registro Elettronico è necessario utilizzare le credenziali fornite dalla scuola.

Dopo il primo accesso, per entrare nel Registro Elettronico sarà possibile utilizzare anche il proprio SPID personale

Tempi e scadenze

Attivazione Registro Elettronico Famiglie

Lug

Documenti

Miniguida RE genitori

pdf - 603 kb

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

FAQ 1

La problematica più comune nell'accesso a RE è il non riconoscimento da parte del sistema delle credenziali o del PIN. Solitamente il problema è dovuto alla mancata cancellazione della cache del browser o della app utilizzate per accedere a RE. Si consiglia (anche indipendentemente dall'uso di RE) di cancellare la cache frequentemente, preferibilmente utilizzando un tool apposito, come per esempio ccleaner free.

 

FAQ2

A volte non è possibile accedere a RE utilizzando l'apposita APP per smartphone. Si suggerisce in questo caso di provare ad accedere da normale browser utilizzando il link qui sopra (o quello nel main menù - servizi). Di solito se le credenziali sono inserite correttamente  e si è vuotata la cache (vedi faq1) si accede senza problemi. Se non si riesce ad accedere comunque è necessario richiedere il reset della password a re@icgiovannipaoloii.edu.it

Se si accede da browser, ma non dalla app è invece necessario contattare direttamente l'assistenza di Axios: la scuola infatti non ha alcun controllo sulla app. Si suggerisce di specificare al tecnico che vi risponderà che accedete senza problemi da browser (altrimenti vi diranno semplicemente di richiedere nuove credenziali alla scuola senza risolvervi il problema).

 

FAQ3

A RE si accede con una sola utenza a tutti i propri figli. Nel caso di utenze duplicate ( a volte il sistema lo fa in automatico all'atto dell'iscrizione online) potete segnalare il problema a re@icgiovannipaoloii.edu.it allegando copia del documento d'identità del richiedente per unificare le proprie utenze e resettare la password.

 

 

FAQ 4

Il PIN per le giustificazioni è contenuto nella medesima comunicazione con le credenziali, più in basso. Se il PIN fosse stato smarrito, ma si riesce ad accedere a RE è possibile rigenerare in autonomia il muovo PIN accedendo in alto a destra al proprio profilo. In caso di difficoltà con la rigenerazione del PIN si può richiederlo alla mail re@icgiovannipaoloii.edu.it allegando copia del documento d'identità del richiedente.

Skip to content