TRIENNIO 2024-2027 DELIBERE CONSIGLIO D’ISTITUTO – 19/12/2024

TRIENNIO 2024-2027 DELIBERE CONSIGLIO D’ISTITUTO - 19/12/2024

Avatar utente

Webmaster

Docente

0

TRIENNIO 2024-2027

DELIBERE CONSIGLIO D’ISTITUTO – 19/12/2024

Delibera n. 8 – Il Consiglio d’Istituto approva all’unanimità:

                            Aggiornamento art. 35 del Regolamento di Istituto. L’aggiornamento riguarda l’art. 35 – USCITE DIDATTICHE/CAMPI SCUOLA/VIAGGI D’ISTRUZIONE/GIOCHI DELLA GIOVENTÙ: Norme regolamentari e nello specifico l’art. 35.3 – ITER PROCEDURALE PER L’ORGANIZZAZIONE – lettera x) che viene così modificato: “Le uscite didattiche, diverse dal viaggio di istruzione, dovranno avere un costo non superiore ai 50 euro pro capite per l’uscita di mezza giornata e non superiore ai 60 euro per l’uscita di un’intera giornata, comprensive del costo del mezzo di trasporto. Nel caso in cui la classe effettui durante l’anno una sola uscita a pagamento, il costo pro capite dell’uscita, comprensivo del costo di trasporto, non dovrà comunque superare i 60 euro”.

Delibera n. 9 – Il Consiglio d’Istituto approva all’unanimità:

                            Approvazione PTOF 2025/2028. Il Piano triennale dell’offerta formativa elaborato dall’Istituto per il triennio 2025/2028 insiste nel perseguire la Mission CRESCERE INSIEME evidenziata nel precedente PTOF. La scuola deve divenire sempre più CENTRO propulsore di idee e saperi, in risposta alla deprivazione culturale che caratterizza il territorio in cui l’Istituto opera e alle diverse problematiche conseguenti al periodo trascorso del Covid. L’Istituto crede fortemente di poter dare attuazione al progetto formativo in virtù delle risorse umane e professionali di cui dispone e che, per qualità ed eterogeneità, sono in grado di incidere significativamente sulla realtà circostante. Alle risorse umane vanno aggiunte le risorse strumentali e strutturali che la scuola ha acquisito grazie ai fondi del PNRR. Sono stati organizzati diversi ambienti di apprendimento innovativi come laboratori STEAM, laboratori Linguistici, laboratori Artistici, laboratori Musicali, aule Multifunzionali, biblioteche virtuali, … . Gli obiettivi prefissati anche per il triennio 2025/2028 si sviluppano su due versanti: alunni e adulti.  Sul versante degli alunni, gli obiettivi formativi prioritari sono: valorizzare e potenziare le competenze linguistiche, con particolare riferimento all’italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell’Unione Europea, anche mediante l’utilizzo della metodologia CLIL; potenziare le competenze matematico-logiche e scientifiche con particolare attenzione alle STEAM;  sviluppare comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali; potenziare le discipline motorie e sviluppare comportamenti ispirati ad uno stile di vita sano, con particolare riferimento all’alimentazione, all’educazione fisica e allo sport, e attenzione alla tutela del diritto allo studio degli studenti praticanti attività sportiva agonistica; potenziare le metodologie laboratoriali e le attività laboratoriali; prevenire e contrastare la dispersione scolastica, ogni  forma di discriminazione e di bullismo e cyberbullismo; potenziare l’inclusione scolastica e il diritto allo studio degli alunni BES attraverso percorsi individualizzati e personalizzati nonché favorire il diritto allo studio degli alunni adottati; alfabetizzare e perfezionare l’italiano come seconda lingua attraverso corsi e laboratori per studenti di cittadinanza o di lingua non italiana. Sul versante degli adulti, poiché l’azione didattico-educativa della scuola non può e non deve prescindere dalla condivisione con le famiglie, gli obiettivi prioritari dell’Istituto sono:  estendere e migliorare la qualità della comunicazione scuola-famiglia, offrire occasioni di riflessione sul ruolo genitoriale, offrire opportunità formative anche agli adulti, soprattutto stranieri, creare situazioni di coinvolgimento e collaborazione attiva con i genitori; valorizzare la scuola come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l’interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese.

  Il Piano di Miglioramento manterrà la stessa impostazione del triennio precedente e sarà articolato nei seguenti percorsi:

  1. PRIMO PERCORSO – Crescere insieme: La scuola come comunità formativa, accogliente e inclusiva.
  2. SECONDO PERCORSO – Crescere insieme: la scuola in relazione con le famiglie e il territorio.

 

  Il Segretario

  Antonia Spinelli

Circolari, notizie, argomenti correlati

Skip to content