Articolazione orario scolastico – 12-13 settembre 2019.

circolare n. 12

Roma, 06/09/2019

OGGETTO: articolazione orario scolastico – 12-13 settembre 2019.

L’inizio delle lezioni dell’a.s. 2019/2020 sono fissate al 12 settembre 2019, con l’anticipo di di 2 giorni rispetto all’apertura fissata dal Calendario Scolastico della Regione Lazio (16 settembre 2019) e chiusura l’8 giugno 2020, effettuando il recupero delle giornate di apertura anticipata, con: una chiusura il lunedì 4 novembre 2019 e una chiusura il lunedì 1° giugno 2020 per ponte del 2 giugno, assicurando ugualmente il numero minimo di 171 giorni di lezione (l’istituto ha l’orario articolato su 5 giorni alla settimana).

Nei due giorni di anticipo (12 e 13 settembre) non è previsto il servizio mensa, pertanto è consentito portare da casa una piccola merenda.

Articolazione orario e organizzazione per ogni ordine di scuola.

ü  Scuola dell’Infanzia

• Giovedì 12 settembre 2019

Tutti i bambini delle sezioni che hanno già frequentato la scuola d’infanzia, accompagnati dai genitori, entreranno alle ore 10,30 ed usciranno alle ore 13,00.

I nuovi iscritti, accompagnati dai genitori, entreranno alle ore 11,30. Saranno accolti dalle loro insegnanti presso ogni plesso per il rito di benvenuto e svolgeranno attività di esplorazione e conoscenza dell’ambiente scolastico. Anche per i nuovi iscritti l’uscita è alle ore 13,00

• Venerdì 13 settembre 2019

Tutti i bambini delle sezioni della scuola dell’infanzia entreranno alle ore 8,00 ed usciranno alle ore 13,00.

• Da Lunedì 16 settembre 2019 l’orario delle lezioni sarà regolare.

- Sezioni a tempo normale: 8,00-13,00

- Sezioni a tempo pieno: 8,00-16,00

Nei mesi di settembre e ottobre i bambini nuovi iscritti potranno effettuare un orario di uscita flessibile, da concordare tra genitori e insegnanti:

- I nuovi iscritti a tempo normale dopo le ore 11,00;

- I nuovi iscritti a tempo pieno dopo le ore 12,30 (dopo il servizio mensa).

Le insegnanti della scuola dell’infanzia saranno disponibili ad una riunione preliminare ed informativa con i genitori dei nuovi iscritti che si svolgerà il giorno 10 settembre c.a. nell’aula Magna della scuola primaria di Viale Ruspoli dalle ore 15,00 alle 16,00.

Il servizio prescuola, per coloro che ne hanno fatto richiesta, sarà attivo dal 13 settembre 2019 presso il plesso di Via Fra’ Andrea di Giovanni.

ü  Scuola Primaria

• Giovedì 12 settembre 2019

Tutti gli alunni delle classi prime, accompagnati dai genitori, saranno accolti alle ore 9,20 nella palestra di Viale Ruspoli 80 dal DS, dai loro insegnanti e dagli alunni delle classi quinte. Finita la cerimonia di apertura dell’inizio dell’anno scolastico, i bambini saranno accompagnati ciascuno nella propria aula dai propri insegnanti.

Tutti gli alunni delle classi seconde, terze, quarte e quinte entreranno alle ore 8.20.

L’uscita è fissata alle 13.20 e si effettuerà secondo le seguenti modalità:

-          Tutte le classi a tempo normale (28 ore settimanali) e le classi quarte e quinte a tempo pieno (40 ore settimanali) usciranno dal cancello principale.

-          Tutte le classi prime, seconde e terze a tempo pieno (40 ore settimanali) usciranno dal cancello opposto al cancello principale che si affaccia sulla pista ciclabile.

• Venerdì 13 settembre 2019

Tutti gli alunni della scuola primaria entreranno alle ore 8.20 ed usciranno alle 13.20

• Da Lunedì 16 settembre 2019 l’orario delle lezioni sarà regolare così come segue.

-       Classi a tempo normale: 4 gg.: 8,20-13,20 e 1 g. di prolungamento: 8,20-16,20.

La classe 1^A effettuerà il prolungamento nel giorno del mercoledì.

-      Le classi a tempo pieno: 5 gg. 8,20-16,20

Il giorno 17 settembre c.a. dalle ore 17.00 alle ore 18.00 presso la sede di Viale Ruspoli 80, si svolgerà una riunione informativa tra docenti e genitori degli alunni delle classi prime.

Il servizio prescuola, per coloro che ne hanno fatto richiesta, sarà attivo dal 13 settembre 2019 dalle ore 7.20 (si ricorda che l’entrata è prevista tra le ore 7.20 e le ore 8.00).

ü  Scuola Sec. di 1° Grado

• Giovedì 12 settembre 2019

Tutti gli alunni delle classi prime, entreranno alle ore 8.10, accolti presso il teatro della scuola in Via Mascardi dal DS e dai loro professori.

Tutte le classi seconde e terze entreranno alle ore 9.10

L’uscita è fissata per tutti gli alunni alle 12.10

• Venerdì 13 settembre 2019

Tutti gli alunni della sc. secondaria di I grado entreranno alle ore 8.10 ed usciranno alle 12.10.

-          Classi a tempo normale (30 ore settimanali): 5 gg.: 8.10-14.10

-          La classe a tempo prolungato – 3^D (34 ore settimanali): lun./merc./ven. 8.10-14.10

Mar./gio 8.10-16.10*

-            Gli alunni delle classi prime e seconde che al momento dell’iscrizione hanno chiesto tempo prolungato potranno partecipare ai laboratori pomeridiani, a partire da ottobre 2019, con modalità che verranno comunicate con apposita circolare.

* Solo per la prima settimana dal 16.09.2019 al 20.09.2019 la classe 3^D a tempo prolungato non svolgerà il laboratorio pomeridiano in attesa del completamento dell’organico. Pertanto la suddetta classe osserverà lo stesso orario scolastico delle altre classi.

Dott. ssa Giuliana Atzeni

Firma autografa sostituita a mezzo

Stampa ai sensi e per gli effetti dell’art.3

Comma 2 D. Lgs n. 39/93