Valutazione del comportamento

CNS—-COMPORTAMENTO NON SEMPRE CORRETTO
CPC—-COMPORTAMENTO POCO CORRETTO
CMS—-COMPORTAMENTO MOLTO SCORRETTO

In ottemperanza a quanto prescritto dal Decreto Legislativo n. 62/2017 recante norme in materia di valutazione e di certificazione delle competenze, il Collegio dei docenti ha deliberato i seguenti criteri di valutazione del comportamento e ha stabilito che sono da considerarsi valutazioni positive i giudizi sintetici da Lodevole a Poco Corretto. Nel caso di una valutazione del comportamento al di sotto del Poco Corretto, l’alunno sarà comunque ammesso alla classe successiva, nel rispetto di quanto previsto dal Decreto sopra menzionato.

Per il conferimento dei giudizi sintetici Lodevole – Corretto – Discretamente Corretto devono essere soddisfatte tutte le condizioni previste dai criteri di seguito elencati.

Per i giudizi sintetici Non sempre Corretto e Poco Corretto il comportamento deve essere ricondotto alla maggior parte dei criteri di seguito elencati (la metà più uno).

La valutazione del comportamento si riferisce alla responsabilità dimostrata dall’alunno relativamente alla partecipazione, all’impegno, al rispetto delle regole scolastiche e dell’ambiente, alla modalità di relazionarsi con gli altri (in particolare, al rispetto nei confronti degli adulti e dei compagni) e costituisce un aspetto della valutazione cui la scuola attribuisce molta importanza.

Esso viene attribuito dopo riflessione collegiale in sede di Consiglio di classe.

È frutto dell’osservazione che i docenti effettuano su bambini e i ragazzi da diversi punti di vista (studio, lavoro individuale, lavoro di gruppo, gioco, sport, ecc.) e nei diversi contesti didattici (aula, corridoi, palestra, giardino, mensa, ecc.) e non solo (mezzi di trasporto, musei, teatri, qualsiasi meta di uscite didattiche).

La valutazione persegue due obiettivi fondamentali che ogni alunno deve raggiungere durante il primo ciclo di istruzione: l’acquisizione di coscienza civile e la partecipazione alla vita didattica.

Nella tabella seguente tali obiettivi sono stati declinati in criteri/descrittori. È evidente, però, che nessun ragazzo può essere “inquadrato” in una scaletta: ad un certo giudizio, perciò, può non corrispondere esattamente la somma di tutti gli indicatori descritti e ci saranno certamente casi in cui alcuni indicatori rispondono di più e meglio alle caratteristiche dell’alunno mentre altri saranno meno o per nulla significativi.

Quello che si vuole suggerire è che il voto di comportamento è il risultato di una discussione a più voci effettuata su ciascun alunno, che cerca di tenere conto di molti fattori, e che, essendo espressa con un giudizio sintetico, difficilmente può esaurire la complessità di ogni studente.

Indicatori

• Rispetto delle norme di vita comunitaria secondo il Regolamento di Istituto, comportamento rispettoso dei compagni, dei docenti e del personale ATA, a scuola e durante le uscite didattiche e i viaggi di istruzione.
  • Rispetto dei locali, delle attrezzature e delle norme di sicurezza.
  • Puntualità, frequenza regolare e tempestiva giustificazione di eventuali ingressi fuori orario e assenze.
  • Partecipazione adeguata alle richieste didattiche nelle varie discipline e collaborazione attiva alla vita scolastica.
CRITERI PER L’ATTRIBUZIONE DEL VOTO DI COMPORTAMENTOGiudizio sintetico
Rispetta scrupolosamente le regole condivise dal gruppo classe e il Regolamento d’Istituto.Adotta un comportamento maturo e responsabile.Utilizza in modo responsabile il materiale proprio e altrui e le attrezzature scolastiche.Rispetta gli altri e i loro diritti, nel riconoscimento delle differenze individuali.Frequenta assiduamente le lezioni e rispetta gli orari.Segue le lezioni con vivo interesse e costante attenzione.Partecipa attivamente alle attività scolastiche assumendo un ruolo propositivo e collaborando con docenti e compagni.Svolge con regolarità e serietà le consegne sia a scuola che a casa.È sempre munito del materiale necessario.Lodevole
Rispetta le regole condivise dal gruppo classe e il Regolamento d’Istituto.Adotta un comportamento responsabile.Utilizza in modo responsabile il materiale proprio e altrui e le attrezzature scolastiche.Si relaziona in modo corretto con compagni, insegnanti e personale ausiliario.Frequenta assiduamente le lezioni e rispetta gli orari.Segue le lezioni con interesse e attenzione.Partecipa attivamente al dialogo educativo e didattico.Svolge con regolarità e serietà le consegne sia a scuola che a casa.È sempre munito del materiale necessario.              Corretto
Rispetta in genere le regole condivise dal gruppo classe e il Regolamento scolastico, ma talvolta riceve richiami verbali.Adotta un comportamento abbastanza corretto.Utilizza in modo accettabile il materiale proprio e altrui e le attrezzature scolastiche.Si relaziona in modo abbastanza corretto con docenti, compagni e personale ausiliario.Frequenta regolarmente le lezioni e rispetta gli orari.Segue con attenzione e partecipazione discrete e generalmente collabora alle attività didattiche.Svolge con discreta regolarità le consegne sia a scuola che a casa.È quasi sempre munito del materiale necessario.              Discretamente corretto