Info

 

CIRCOLARE N. 265

Roma, 07 aprile 2022  

 

 AI DOCENTI

  AI GENITORI

                                                                                     I.C. “GIOVANNI PAOLO II”

 

 

 

OGGETTO: Nuove modalità di gestione dei casi di covid e riammissione alla frequenza scolastica dopo assenze per malattia o altri motivi.

      

 

In riferimento al DL n. 24 del 24 marzo 2022, si comunicano chiarimenti e precisazioni circa le modalità di gestione dei casi di covid e la riammissione alla frequenza scolastica dopo assenze per malattia o altri motivi.

 

  1. Modalità di gestione dei casi di covid

 

Dal 1° aprile 2022, e fino a nuove disposizioni:

  1. nelle classi/sezioni delle scuole di ogni ordine e grado, non vi sono provvedimenti di quarantene o auto-sorveglianza di sintomi con segnalazioni fino a tre casi risultati positivi al Covid. In tale situazione il Dirigente Scolastico e la Asl di zona non invia alcuna comunicazione alle famiglie. Il/i caso positivo/i va/vanno in isolamento, mentre il resto degli alunni della classe frequenta regolarmente le lezioni in presenza, indossando, dai sei anni in poi, la mascherina chirurgica e/o, se si preferiscono, dispositivi di maggior efficacia protettiva
  2. l’auto-sorveglianza dei sintomi viene comunicata alle famiglie dal Dirigente Scolastico qualora si verifichino nella stessa classe/sezione quattro o più casi di positività. Il Dirigente Scolastico invia alle famiglie il provvedimento di auto-sorveglianza dei sintomi disposto dalla Asl. I casi positivi sono posti in isolamento. I docenti e compagni della classe/sezione (che abbiano superato i sei anni) nei dieci giorni successivi all’ultimo contatto con il caso positivo, indossano la mascherina FFP2 (la scuola fornirà le mascherine per i giorni di effettiva frequenza) e sono posti in regime sanitario di auto-sorveglianza secondo le indicazioni del provvedimento disposto dalla Asl.
  3. Non è consentito accedere o permanere nei locali scolastici se positivi all’infezione da SARS-CoV-2 o se si presenta una sintomatologia respiratoria abbinata a temperatura corporea superiore a 37,5°. In presenza di caso sospetto positivo, il referente Covid della scuola attua la procedura di allontanamento del caso sintomatico dalla classe che viene ospitato nella stanza dedicata (aula Covid), appositamente predisposta e, nel caso di alunno, si avvisano i genitori che lo portano via da scuola. Il soggetto sintomatico o, nel caso di alunno il suo genitore, raggiunge la propria abitazione e contatta il proprio medico/pediatra che valuta se effettuare il test e l’attivazione della ASL competente.
  4. I casi di positività vanno comunque comunicati alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando ultimo giorno di frequenza, data in cui sono apparsi i sintomi e allegando referto del tampone eseguito.
  5. I genitori dell’alunno che risulta positivo a Covid, possono richiedere l’attivazione della DDI “potenziata” compilando il modulo di richiesta (Allegato 1) ed inviarlo, ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. unitamente alla specifica certificazione medica attestante che le condizioni di salute dell’alunno permettono al medesimo di seguire la DDI. Si precisa che il DL 24 del 24/03/22 non prevede più il ricorso alla DAD, ma l’attivazione della DDI esclusivamente per gli alunni risultati positivi al Covid. Nel nostro I.C. la DDI è generalmente utilizzata durante tutto l’anno scolastico quale supporto e sussidio didattico alle consuete attività scolastiche. La DDI potenziata prevede il caricamento in piattaforma di una maggior quantità di materiale per seguire, laddove le condizioni di salute lo permettano, il percorso didattico svolto in classe. Laddove possibile verranno anche fatti alcuni incontri settimanali online sulla piattaforma meet durante l’orario scolastico concordandoli precedentemente con l’alunno.

2.  Riammissione alla frequenza scolastica dopo assenze per malattia o altri motivi.

 

Dal 1° aprile 2022, e fino a nuove disposizioni:

  1. i casi positivi al Covid sono riammessi alla frequenza scolastica in presenza previa dimostrazione di aver effettuato un test antigenico rapido o molecolare con esito negativo, anche in centri privati a ciò abilitati; l’esito va consegnato direttamente al docente della classe.
  2. Gli alunni allontanati per sospetta positività (punto 1-c), qualora il medico/pediatra non ritenga che il malessere possa essere riconducibile al contagio da covid, possono essere riammessi alla frequenza in presenza previa consegna al docente della classe dell’Autodichiarazione (Allegato 2) compilata in ogni parte.
  3. La riammissione alla frequenza in presenza dopo assenze per malattie non-Covid, anche superiori ai 5 gg, non prevede la presentazione di certificazione medica di guarigione (ritorna in vigore la Legge Regionale n. 7 del 22/10/20218), fatta eccezione se trattasi di malattie relative a profilassi previste a livello internazionale. I genitori degli alunni sono tenuti a giustificare l’assenza della malattia del figlio/a solo su RE (registro elettronico)
  4. Le assenze per altri motivi e solo se superiori ai 5 gg vanno preventivamente comunicate ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e al docente della classe. Tutte le assenze vanno giustificate su RE.

Si precisa che la comunicazione all’indirizzo mail su indicato non sostituisce la giustificazione su RE, la quale è di sola competenza del genitore.

 

La presente circolare integra e aggiorna il Regolamento di Istituto - misure anticovid.

 

 

 

 Il Dirigente Scolastico

 Dott.ssa Giuliana Atzeni

  Firma autografa sostituita a mezzo stampa

  ai sensi dell’art.3 comma 2 del D.Lgs.n.39/1993

 

Notizie

News

Concerto di fine anno degli alunni della scuola secondaria di 1 grado

Circolare n. 252

 

Ai Genitori

Ai Docenti

classi scuola secondaria di I grado

I. C. Giovanni Paolo” II

 

 Roma, 03 giugno 2024

 

 

Oggetto: Concerto di fine anno degli alunni della scuola secondaria di 1 grado

 

Il giorno 05/06/2024, è stato  organizzato, nell’ambito dell’attività musicale, un concerto di fine anno, che coinvolgerà tutte le classi della scuola secondaria del plesso in Via Mascardi,11.

Il concerto si terrà presso la  sala adiacente la chiesa di San Francesco, per cui gli alunni saranno  accompagnati dai rispettivi docenti in servizio per tutta la durata dell’esibizione cosi come indicato nel seguente prospetto:

 

1PARTE  8.40-11.10

CLASSI 3C, 1C, 3D, 1 A, 2 A

 

2 PARTE 11.20-14.10

CLASSI 2C, 3 A, 1B, 2B, 3B

 

Per non creare eccessivo affollamento, i genitori potranno assistere all’evento accedendo dalla parrocchia solo nella fascia oraria dell’esibizione del proprio figlio.

Si confida nella collaborazione di tutti  per la buona riuscita dell’evento.

 

 

 

Il Dirigente Scolastico

Dott.ssa Giuliana Atzeni

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art.3 comma 2 del D.Lgs.n.39/1993

 

News

pubblicazione tabelloni esiti finali e schede di valutazione a.s. 2023/2024 – colloqui in presenza sc. primaria.

Circolare n.250

 

Roma, 03 giugno 2024

 

 

Ai docenti

Ai genitori

della sc. primaria

 

Oggetto: pubblicazione tabelloni esiti finali e schede di valutazione a.s. 2023/2024 – colloqui in presenza sc. primaria.

 

Si comunica che dal giorno 13 giugno 2024 saranno disponibili su RE (Registro elettronico) i tabelloni con gli esiti finali di ogni classe, mentre le schede di valutazione della sc. primaria saranno visibili dal giorno 14 giugno c.a..

 

Si informa che, come da calendario degli incontri con i genitori della sc. primaria a.s. 2023-2024, il 20 giugno 2024 dalle 10.30 alle 13.00 si terranno i colloqui in oggetto per la valutazione finale, secondo una scaletta oraria redatta dal coordinatore di classe

 

Il Dirigente Scolastico

F.to Dott.ssa Giuliana Atzeni

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art.3 comma 2 del D.Lgs.n.39/1993

 

News

Pubblicazione tabelloni esiti finali e schede di valutazione a.s. 2023/2024.

Circolare n.249

 

Roma, 03 giugno 2024

 

 

Ai docenti

Ai genitori

della sc. sec. di I grado

 

       

 

Oggetto: pubblicazione tabelloni esiti finali e schede di valutazione a.s. 2023/2024 .

 

 

Si comunica che dal giorno 10 giugno 2024 saranno disponibili su RE (Registro elettronico) i tabelloni con gli esiti finali di ogni classe, compresi quelli di ammissione all’Esame di Stato per le classi terze, e le schede di valutazione. 

 

 

                                                                                                                     

                                                                                                                          Il Dirigente Scolastico

                                                                                                       F.to Dott.ssa Giuliana Atzeni

                                                                                            Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                ai sensi dell’art.3 comma 2 del D.Lgs.n.39/1993

 

News

Anticipazione chiusura anno scolastico

Circolare 244

 

Ai genitori

Ai docenti

a tutto il personale

Scuola Primaria

Scuola sec. 1gr

 

OGGETTO: Anticipazione chiusura anno scolastico

 

Si comunica che a causa delle elezioni europee l'anno scolastico per la scuola Primaria e per la scuola Secondaria di primo grado, i cui plessi sono sede di seggio elettorale, terminerà il giorno 6  Giugno 2024 anzichè il giorno 7.

 

Nulla varia per la scuola dell'Infanzia.

 

 

 

Roma 27/05/2024

 

 

 

 

 

 

Il Dirigente Scolastico

F.to Dott.ssa Giuliana Atzeni

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art.3 comma 2 del D.Lgs.n.39/1993

 

 

 

Eventi

Torna su