VISUALIZZA LA GUIDA IN PDF ALL'UTILIZZO DI PAGOPA
ISTRUZIONI PER PAGARE CONTRIBUTO VOLONTARIO E ASSICURAZIONE
- ENTRARE IN PAGO IN RETE DOPO ESSERSI REGISTRATI ED AVER INVIATO AUTORIZZAZIONE ABBINAMENTO GENITORE/ALUNNO ALLA SCUOLA
- INDICARE REGIONE, PROVINCIA, COMUNE ED INDICARE CODICE MECCANOGRAFICO DELLA SCUOLA RMIC841006
- ANDARE SU VERSAMENTI VOLONTARI E CLICCARE SU “CERCA”
- COMPARIRA’ IL VERSAMENTO A.S. 2021/2022
- CLICCARE SU AZIONI (LENTE DI INGRANDIMENTO)
- COMPARIRA’ UNA SCHERMATA OVE SARA’ POSSIBILE MODIFICARE EVENTUALMENTE L’IMPORTO DA VERSARE (VEDASI NOTE PRESENTI A META’ SCHERMATA)
- PROCEDERE CON LE INDICAZIONI SUCCESSIVE FORNITE DALLA PIATTAFORMA PER EFFETTUARE IL VERSAMENTO.
CIRCOLARE N. 198
Ai Genitori
Ai Docenti
Al personale ATA
Roma, 26/02/2021
Oggetto: Comunicazione attivazione piattaforma PagoInRete per i pagamenti on-line dei contributi e delle tasse per i servizi scolastici a carico delle famiglie in vigore dal 01 marzo 2021
Premesso che le Pubbliche Amministrazioni devono consentire a cittadini e imprese di effettuare pagamenti elettronici, rendendo disponibili i codici identificativi del pagamento e avvalendosi della piattaforma del Nodo dei Pagamenti SPC, si comunica che il MIUR ha messo a disposizione la piattaforma "PagoInRete"
un sistema che consente alle famiglie di effettuare i pagamenti degli avvisi telematici emessi dalle scuole per i diversi servizi erogati, quali:
- Contributo volontario
- Assicurazione
- attività extra-curriculari (progetti)
- viaggi di istruzione e visite guidate
- e altri contributi
Si invitano pertanto i genitori/familiari ad effettuare la registrazione al sistema, fornendo esplicitamente l’accettazione del Servizio PagoInRete, accedendo al portale web del MIUR- usando PC, smartphone o tablet.
Attraverso la piattaforma le famiglie possono:
- visualizzare il quadro complessivo di tutti gli avvisi telematici intestati ai propri figli, emessi anche da scuole differenti;
- pagare uno o più avvisi contemporaneamente, usando i più comuni mezzi di pagamento e scegliendo tra una lista di PSP quello più conveniente.
Il genitore riceve via email la conferma del pagamento eseguito e può scaricare la ricevuta telematica e/o
l’attestazione valida per le eventuali detrazioni fiscali.
Le famiglie possono accedere al servizio “PagoInRete” dal sito dell’I.C. Giovanni Paolo II (banner presente sulla home page) oppure dal sito del MIUR, presente al seguente indirizzo:
http://www.istruzione.it/pagoinrete/
Sulle modalità di utilizzo della piattaforma si rimanda alla lettura del Manuale utente disponibile all’indirizzo: http://www.istruzione.it/pagoinrete/files/manuale_utente_famiglia.pdf
- Come accedere
Per accedere al servizio è necessario:
- Registrarsi sul portale del MIUR tramite il link dedicato: inserire i propri dati anagrafici e un indirizzo e-mail di contatto valido; durante la registrazione, il sistema rilascerà l'utenza per accedere (username) e richiederà all'utente di inserire la sua password per l'accesso al sistema. Dopo la certificazione dell'indirizzo email inserito dall'utente la registrazione sarà
- Comunicare all’Istituto dove è iscritto il proprio figlio (utilizzando il modulo “A” allegato) la volontà di aderire al servizio dei pagamenti e richiedere di essere associato all'alunno (o agli alunni) frequentanti per la visualizzazione degli avvisi telematici a lui Una volta che la segreteria ha confermato l'associazione genitore-figlio, accedendo al portale del MIUR, l'utente si ritroverà automaticamente abilitato al servizio pagamenti e visualizzerà gli avvisi intestati ai propri figli.
Email della scuola a cui inviare il modulo Allegato A: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Attivazione del servizio pagamenti: accedendo al portale del MIUR l'utente registrato dovrà selezionare il servizio pagamenti online per la sua
Per ulteriori informazioni: http://www.istruzione.it/pagoinrete/accedere.html
- Come pagare
Per effettuare un pagamento on line l’utente:
- seleziona uno o più avvisi telematici da porre in un carrello dei pagamenti;
- sceglie tra diversi metodi di pagamento proposti: carta di credito, addebito in conto e bollettino postale online. In funzione della modalità di pagamento selezionata, il sistema visualizzerà lista dei PSP che permettono tale modalità;
- seleziona un PSP e procede con il pagamento inserendo i dati richiesti* sul sito del
*PagoInRete non archivia alcun dato relativo alla carta di credito o al conto corrente dell’utente
N.B. Dal 01 marzo 2021 non sarà più possibile effettuare pagamenti con c/c postale o bonifico bancario nei modi ordinari ma solo ed esclusivamente tramite la piattaforma. Eventuali pagamenti effettuati sui vecchi sistemi non possono essere accettati, verranno rimborsati appena possibile trattenendo le spese bancarie necessarie al rimborso.
Per ulteriori informazioni: http://www.istruzione.it/pagoinrete/pagare.html
- Servizi di pagamento disponibili
Per conoscere i servizi di pagamento disponibili, seguire la procedura indicata all’indirizzo: http://www.istruzione.it/pagoinrete/pagamenti.html
- Assistenza del Sistema PagoInRete
Per eventuali problemi, le famiglie hanno a disposizione il seguente numero di assistenza:
080 / 92 67 603
attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:30.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Giuliana Atzeni
( Firma autografa fornita a mezzo stampa
come da art. 3 D.Lgs 39 del 93 comma 2)