Roma 06 02 2022

Al tutto il personale

Ai genitori

OGGETTO: Aggiornamento delle indicazioni operative per la gestione dei casi di SARS-CoV-2 e dei loro contatti in ambito scolastico e nei servizi educativi.

Di seguito la sintesi delle nuove misure da adottare per la gestione dei casi di Sars Cov 2 e dei loro contatti in ambito scolastico secondo il Decreto Legge n. 5 del 4 febbraio 2022, la  circolare del Ministero della Salute 0009498-04/02/2022 e la nota della regione Lazio num. 114861 del 05/02/2022.

Scuola dell’infanzia
Fino a quattro casi di positività nella stessa sezione/gruppo classe, l’attività educativa e didattica prosegue in presenza per tutti.

È previsto l’utilizzo di mascherine ffp2 da parte dei docenti e degli educatori fino al decimo giorno successivo alla conoscenza dell’ultimo caso di positività.

In caso di comparsa di sintomi, è obbligatorio effettuare un test antigenico (rapido o autosomministrato) o un test molecolare.

Se si è ancora sintomatici, il test va ripetuto al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto.

Con cinque o più casi di positività nella stessa sezione/gruppo classe l’attività educativa e didattica è sospesa per cinque giorni.

Scuola primaria
Fino a quattro casi di positività nella stessa classe le attività proseguono per tutti in presenza con l’utilizzo di mascherine ffp2 (sia nel caso dei docenti che degli alunni sopra i 6 anni) fino al decimo giorno successivo alla conoscenza dell’ultimo caso di positività.

In caso di comparsa di sintomi, è obbligatorio effettuare un test antigenico (rapido o autosomministrato) o un molecolare.

Con cinque o più casi di positività nella stessa classe i vaccinati e i guariti da meno di 120 giorni o dopo il ciclo vaccinale primario, i vaccinati con dose di richiamo e gli esenti dalla vaccinazione proseguono l’attività in presenza con l’utilizzo della mascherina ffp2 (sia nel caso dei docenti che degli alunni sopra i 6 anni) fino al decimo giorno successivo alla conoscenza dell’ultimo caso di positività.

Per la permanenza in aula è sufficiente la certificazione verde, controllata tramite App mobile.

Per gli altri alunni è prevista la didattica digitale integrata per cinque giorni.

Scuola secondaria di I grado
Con un caso di positività nella stessa classe l’attività didattica prosegue per tutti con l’utilizzo di mascherine ffp2

Con due o più casi di positività nella stessa classe i vaccinati e i guariti da meno di 120 giorni o dopo il ciclo vaccinale primario, i vaccinati con dose di richiamo e gli esenti dalla vaccinazione proseguono l’attività in presenza con l’utilizzo di mascherine ffp2.

Per gli altri studenti è prevista la didattica digitale integrata per cinque giorni.

Regime sanitario

Con cinque o più casi di positività nei servizi educativi per l’infanzia, nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria e con due casi o più di positività nella scuola secondaria di I e II grado, si applica ai bambini e agli alunni il regime sanitario dell’autosorveglianza, ove ne ricorrano le condizioni (vaccinati e guariti da meno di 120 giorni o dopo il ciclo vaccinale primario, vaccinati con dose di richiamo), altrimenti si applica il regime sanitario della quarantena precauzionale di cinque giorni, che termina con un tampone negativo. Per i successivi cinque giorni dopo il rientro dalla quarantena gli studenti dai 6 anni in su indossano la mascherina ffp2.

Si fa dunque presente quanto segue:

1.Nei casi in cui la frequenza scolastica sia stata sospesa, da lunedì 7/2/2022 possono riprendere la didattica in presenza (con l’utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 fino al termine indicato dalla disposizione sanitaria) gli alunni dei servizi educativi, delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado e del sistema di istruzione e formazione professionale, che diano dimostrazione di:

- avere concluso il ciclo vaccinale primario da meno di 120 giorni;

- essere guariti da meno di centoventi giorni o dopo aver completato il ciclo vaccinale primario;

- avere effettuato la dose di richiamo (se prevista).

La verifica della condizione sanitaria che consente la didattica in presenza nelle scuole primarie e secondarie di primo sarà controllata mediante l’applicazione mobile per la verifica delle certificazioni verdi COVID-19.

1. Gli alunni della scuola primaria in sorveglianza con testing possono riprendere la didattica in presenza dal 7/02/2022 senza necessità di ulteriori test
  2. Per gli alunni dei servizi educativi, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado che, alla data del 5/2/2022 siano in quarantena e non posseggano i requisiti di cui al punto 1 la quarantena è ridotta da 10 a 5 giorni sulla base della circolare del Ministero della Salute 0009498-04/02/2022 avente oggetto “Aggiornamento sulle misure di quarantena e autosorveglianza per i contatti stretti (ad alto rischio) di casi di infezione da SARS CoV 2”.

Si ringraziano anticipatamente le famiglie per la collaborazione al fine di garantire a tutti gli alunni un sereno rientro in classe Lunedì 07/02 verificando di essere nelle condizioni idonee al rientro secondo quanto prescritto sopra prima di recarsi a scuola.

Si ricorda che per il rientro a scuola per periodi di malattia inferiore a 5 giorni è necessario compilare l’apposito modulo di autocertificazione dopo aver sentito il parere del medico da consegnare al docente di classe in forma cartacea prima dell’ingresso a scuola. Per assenze superiori ai 5 giorni, come da nota regione Lazio 719344 del 15/09/2021 è invece necessario il certificato medico da consegnare al docente di classe in forma cartacea prima dell’ingresso a scuola.

In caso di rientro a scuola dopo quarantena è comunque previsto esito tampone negativo.

F.to Dott.ssa Giuliana Atzeni

ai sensi dell’art.3 comma 2 del D.Lgs.n.39/1993