News

Visite: 1025

CIRCOLARE N. 264

 

Roma, 7 aprile 2021

Ai docenti delle classi Terze

Ai genitori degli studenti di  classe Terza

Scuola secondaria di I grado

 

 

OGGETTO:  Esame di Stato 2021-2022_ Scuola secondaria di I grado.

 

 

 

 L’Ordinanza ministeriale n. 64/2022 definisce l’espletamento dell’Esame conclusivo del I ciclo di istruzione del sistema nazionale di istruzione per l’anno scolastico 2021-2022 ai sensi dell’art. 1, comma 956 della legge 30 dicembre 2021, n. 234.

L’Esame, che si svolgerà completamente in presenza ( salvo altre  diverse  indicazioni  conseguenti alla situazione pandemica)  è costituito da   due prove scritte e una orale:

Prova scritta d’italiano ( come disciplinata dall’articolo 7 del DM 741/2017)

Prova scritta di matematica (come disciplinata dall’articolo 8 del DM 741/2017)

Colloquio (come disciplinato dall’articolo 10 del DM 741/2017)

Nel corso del colloquio è accertato anche il livello di padronanza delle competenze relative alla lingua inglese e alla seconda lingua comunitaria, nonché delle competenze relative all’insegnamento dell’educazione civica.

Per i candidati con disabilità e con disturbi specifici di apprendimento, l’esame di Stato di cui ai commi 4, 5 e 6 si svolge con le modalità previste dall’articolo 14 del DM 741/2017.

Per i candidati con altri bisogni educativi speciali, formalmente individuati dal consiglio di classe, che non rientrano nelle tutele della legge 8 ottobre 2010, n. 170 e della legge 5 febbraio 1992, n. 104, non è prevista alcuna misura dispensativa in sede di esame, mentre è assicurato l'utilizzo degli strumenti compensativi già previsti dal Piano didattico personalizzato.

Tutte le operazioni connesse all’organizzazione e allo svolgimento dell’esame di Stato restano disciplinate, per quanto compatibile, dall’articolo 5 del DM 741/2017.

 

Gli  alunni sono  ammessi all’esame sulla base della valutazione che emerge dagli scrutini di fine anno scolastico (che sono  già in programmazione) per cui il Consiglio di classe valuta innanzitutto  se vi sono le condizioni di ammissibilità  ovvero:

  1. aver frequentato almeno tre quarti del monte ore annuale personalizzato, definitodall’ordinamento della scuola secondaria di primo grado, fatte salve le eventuali motivate deroghe deliberate dal collegio dei docenti, anche con riferimento alle specifiche situazioni dovute all’emergenza epidemiologica;
  2. b) non essere incorsi nella sanzione disciplinare della non ammissione all’ esame di Stato prevista

dall’artico lo 4, commi 6 e 9bis, del decreto del Presidente della Repubblica 24 giugno 1998, n. 249.

Tuttavia il Consiglio di classe può deliberare la non ammissione all’Esame di uno o più alunni, anche in presenza dei requisiti di base ( di cui alle lettere a) e b) sopra elencate ) “Nel caso di parziale o mancata acquisizione dei livelli di apprendimento in una o più discipline, il consiglio di classe può deliberare, con adeguata motivazione, la non ammissione all’ esame conclusivo del primo ciclo” .

 

Nella stessa sede, ovvero nello scrutinio finale, il Consiglio delibera il voto di ammissione, espresso  in decimi,  tenuto conto del percorso scolastico triennale compiuto dall’alunno/a  e dei criteri di valutazione inseriti nel  PTOF per l’ammissione all’Esame conclusivo del I ciclo di Istruzione.

 

Al termine della medesima seduta di scrutinio, il Consiglio di classe redige   la certificazione delle competenze per ogni alunno e alunna sul modello nazionale adottato con il DM 742/17.

Il voto finale dell’esame è espresso in decimi (come disciplinato dell’articolo 13 D.M. n. 741/ 2017).

La valutazione finale può essere accompagnata dalla lode, tenendo conto delle valutazioni conseguite nel triennio e della prova d’esame, sulla base dei criteri definiti dalla Commissione d’esame.

La delibera della Commissione, ai fini dell’attribuzione della lode, deve essere all’unanimità.

L’Esame è superato con una votazione non inferiore ai sei decimi.

Terminate le operazioni d’esame, il risultato con l’indicazione del voto finale è pubblicato attraverso il registro elettronico con specifico atto ufficiale del Presidente di Commissione.

Seguiranno alla presente, al momento opportuno, ulteriori circolari operative dettagliate, compresa quella relativa alla pubblicazione del calendario d’esame.

 

 

Il Dirigente Scolastico

 F.to Dott.ssa Giuliana Atzeni

 Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art.3 comma 2 del D.Lgs.n.39/1993

Torna su