Il vecchio logo dell'I.C. venne ideato da un'alunna della Scuola secondaria di primo grado nell'AS 2005/2006.

Ora, partendo da un'esigenza dei progetti PON che richiedevano un logo più definito e utilizzabile sia in grandi tabelloni che su piccoli oggetti, abbiamo deciso di rinnovare il vecchio logo senza stravolgerlo, ma stilizzandolo.

E’ stata quindi mantenuta la colomba col ramoscello d’ulivo con il globo terrestre come sfondo.

Il globo è stato stilizzato con soli 3 meridiani (simbolo dei tre ordini di scuola del nostro IC) che vengono uniti dai paralleli a simboleggiare la continuità tra i tre ordini.

I nodi che vanno a intrecciare meridiani e paralleli vanno a sottolineare l’unità tra i tre ordini di scuola, ma, richiamando i pampini delle viti, rappresentano anche la crescita degli alunni da un ordine all’altro rappresentando il nostro motto: “Crescere insieme”.

Non c’è un nodo uguale all’altro, a simboleggiare la peculiarità di ognuno, diversità che non separa, ma arricchisce contribuendo all’armonia dell’insieme.

L’immagine della colomba è stata  ingrandita rispetto al logo attuale andando a rappresentare un abbraccio di pace per tutto il mondo.

nuovo logo IC