CIRCOLARE N. 5

Roma, 07 settembre 2022

Ai genitori

OGGETTO: Avvio anno scolastico 2022-2023 alunni plesso Viale Ruspoli

In seguito all’approvazione della proposta di adattamento del Calendario Scolastico Regionale deliberata dal Consiglio di Istituto (delibera n. 4 del 27/06/2022), l’inizio dell’anno scolastico 2022/2023 per gli alunni della scuola primaria e degli altri ordini di scuola di cui si compone l’istituto è stato fissato al 12 settembre 2022 con tre giorni di anticipo.

Di seguito si descrivono l’articolazione dell’orario e le modalità di entrata e di uscita relativi sia ai tre giorni di anticipo sia per l’intero anno scolastico.

• 12 settembre 2022 - le classi 2^-3^-4^-5^ a Tempo Pieno (40 ore sett.) e la classe a Tempo Normale (28 ore sett.) che effettua il prolungamento nel giorno del lunedì (classe 5A) entrano alle 8.20 ed escono alle 14.20. Tali classi usufruiranno della merenda e del servizio mensa.

Le classi 2A – 3A – 4A a Tempo Normale (28 ore sett.) entrano alle 8.20 ed escono alle 13.20

Gli alunni delle classi prime della scuola primaria, accompagnati da un massimo di 2 persone, il giorno 12 settembre entreranno a scuola dal cancello principale e saranno accolti dal Dirigente scolastico e gli insegnanti presso il campetto del giardino della scuola (in caso di pioggia in palestra) con la seguente scansione oraria:

ore 9:00  gli alunni iscritti a Tempo Normale di 28 ore sett.

ore 9:15  gli alunni iscritti a Tempo Pieno di 40 ore sett.

Gli alunni delle classi prime a tempo normale usciranno alle ore 13:20, mentre gli alunni delle classi prime a Tempo Pieno usciranno alle ore 14:20 dopo aver consumato il pranzo dai cancelli indicati più sotto.

Si suggerisce, per il primo giorno di scuola di fornire agli alunni astuccio, borraccia con acqua, merenda solo per la classe a tempo normale, un quadernone a quadretti da 1cm. Altre indicazioni verranno date dagli insegnanti nella giornata ad ogni alunno.

• 13-14 settembre 2022

Tutte le classi a Tempo Pieno (40 ore sett.) e le classi a Tempo Normale (28 ore sett.) che effettuano il prolungamento nei giorni di martedì (2A-3A) e di mercoledì (classe 1A-4A) entrano alle 8.20 ed escono alle 14.20

Dal 15 settembre 2022, qualora l’organico a disposizione lo consenta, si osserverà regolarmente l’orario scolastico ovvero:

• le classi funzionanti a Tempo Pieno (40 ore sett.): 8.20 – 16.20;
  • le classi funzionanti a Tempo Normale (28 ore sett.) 8.20-13.20 e 8.20-16.20 nel giorno del prolungamento orario

In caso contrario verrà fatta circolare apposita per comunicare il prolungamento dell’orario ridotto.

Per permettere l’accesso a scuola in modo ordinato e per non creare assembramenti all’esterno, si manterrà anche quest’anno l’accesso da cancelli diversi per le varie classi secondo la seguente assegnazione, seguendo le procedure sottoindicate:

• Cancello A principale (viale Ruspoli) 2A, 2B, 2C, 2D – 4A, 4C, 4D, 4E, 5C
  • Cancello B angolo ciclabile 3C – 3A, 4B, 5A, 5B
  • Cancello C retro ciclabile 1A, 1B, 1C, 1D – 3B, 3D, 5D

Procedura da seguire per l’ingresso e l’uscita delle classi:

• Gli alunni delle classi 1A, 1B, 1C, 1D, 2A, 2B, 2C, 2D, 3C entreranno per primi alle 8.20 posizionandosi all’interno dei cancelli davanti agli insegnanti che li accompagneranno nelle aule. Mentre gli alunni delle classi 3B, 3D, 5D, 3A, 4B, 5A, 5B, 4A, 4C, 4D, 4E, 5C dovranno attendere che le classi precedenti siano entrate prima di posizionarsi all’interno dei cancelli per poi raggiungere la propria aula sempre accompagnati dagli insegnanti.
  • L’uscita alle 16.20 avverrà nella stessa modalità descritta per l’entrata

Si invitano i genitori ad utilizzare le aree di parcheggio più vicine al loro cancello d’ingresso e si ricorda di fare attenzione a non creare assembramenti in prossimità dei cancelli stessi o della recinzione della scuola.

Si ringrazia anticipatamente per la consueta collaborazione.

F.to Dott.ssa Giuliana Atzeni

ai sensi dell’art.3 comma 2 del D.Lgs.n.39/1993