Roma,  21 ottobre 2022

Scuola dell’infanzia classi a tempo normale ( 40 ore)

E p.c. Alla ditta ristoratrice

OGGETTO: commissione mensa biennio 2022-2023/2023-2024

Si comunica che il Muncipio X ha accolto la costituzione della commissione mensa come deliberata dal Consiglio di Istituto del 12 settembre 2022 con delibera n. 24.

La  commissione è composta dai seguenti genitori:

Castellani Alessandra

Porri Alessandro

Staiti Giuseppe

Cartolano Arianna

Ambrogio Francesca

Aicolino Marco

Amorese Massimiliano

Funari Roberta

Si ricorda che le Check list, debitamente compilate e firmate leggibimente, devono essere trasmesse alla segreteria didattica che le inoltrerà all’Ufficio Dietologico all’indirizzo di posta lettronica dedicato.

I genitori componenti la  commissione devono attenersi scrupolosamente al manuale  operativo che sinteticamente si riporta di seguito nei punti salienti:

le verifiche possono essere effettuate nei refettori dei plessi appartenenti all’Istituto Comprensivo.

Ciascuna verifica deve essere svolta da due membri della Commissione senza preavviso all’Impresa di Ristorazione (O.E.A.). Tale numero non può essere né aumentato né diminuito.

I componenti della Commissione Mensa nei giorni delle verifiche devono essere in perfette condizioni di salute.

Il sopralluogo dovrà svolgersi da 1 ora prima della distribuzione a 30 minuti dopo la fine del pasto.

Le verifiche della Commissione Mensa saranno effettuate a vista, verificando esclusivamente ciò che richiede la chek-list fornita dall'Amministrazione, scaricabile sul sito di Roma Capitale.

I componenti della Commissione Mensa si devono limitare alla mera osservazione delle procedure di somministrazione dei pasti, con esclusione di qualsiasi forma di contatto con derrate alimentari, utensileria, stoviglie e altri oggetti che possano venire a contatto con gli alimenti.

È fatto divieto di:

• effettuare fotografie o riprese nei locali mensa;
  • prelevare piatti di portata.

È diritto della Commissioni Mensa, procedere alle seguenti verifiche del servizio:

• corretta applicazione dei menu, in particolare rispetto del menu giornaliero previsto da calendario,
  • esposizione del menu in refettorio con le relative grammature;
  • corretta sporzionatura dei piatti, prendendo come riferimento il piatto campione;
  • gradibilità dei pasti somministrati agli utenti;
  • stato di pulizia degli ambienti (valutazione visiva della pulizia della cucina, della dispensa e dei refettori).

Non sono permesse verifiche che non rientrino tra quelle sopra indicate.

La Commissione Mensa può accedere ai soli locali mensa (cucina, dispensa e refettorio).

Le verifiche non dovranno in alcun modo interferire con l'operato del personale dell’O.E.A.

Nessun rilievo potrà essere mosso al personale presente presso il centro refezionale. I componenti della Commissione mensa devono indossare, nel corso delle verifiche, apposito camice bianco, copricapo e mascherina. Il suddetto kit usa e getta verrà fornito dall’O.E.A.

Le verifiche sul cibo somministrato possono avvenire solo mediante assaggio del medesimo pasto offerto agli utenti, e non attraverso il consumo di una intera pietanza.

Ad ogni verifica i membri della Commissione Mensa devono compilare la chek-list fornita dall'Amministrazione ed inviarla all'Ufficio Dietiste del Municipio territorialmente competente per il tramite della segreteria della scuola.

Si consiglia ai componenti la commissione  di leggere nel dettaglio il manuale operativo per le attività delle commissioni mensa (All.to Tecnico n. 8 al Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale), allegato alla presente.

Dott.ssa Giuliana Atzeni

ai sensi dell’art. 3 comma 2 Dlgs 39/93