Circolare n.111

delle classi III Scuola Sec.I Grado

OGGETTO: Orientamento alunni classi III -liberatoria

Il nostro Istituto ha istituito il progetto di orientamento per la scelta della scuola superiore dedicato agli alunni delle classi III ,totalmente gratuito per le famiglie, finanziato con fondi appositi del Ministero.

Il servizio verrà svolto dal Gruppo Cenpis – Associazione Talento e Qualità di vita per cui si richiede la compilazione della liberatoria.

Perché questo progetto?

Per ottenere informazioni aggiuntive utili a perfezionare la scelta della scuola superiore attraverso la scoperta delle attitudini

Come?

Ottenendo, a seguito della compilazione di un Questionario scientifico a cura del Cenpis, un profilo delle potenzialità scolastiche dei vostri figli, che potrà essere oggetto di confronto con gli esperti.

E' fondamentale sapere che il processo di Orientamento, pur avendo le famiglie in molti casi già un'idea di quale scuola scegliere per il proprio figlio, implica alcune specifiche maturazioni interne al giovane e alla famiglia stessa che occorre indagare e valutare per tempo. Così facendo si potrà non solo avere un'eventuale conferma scientifica, ma anche ottenere delle informazioni aggiuntive utili per perfezionare la scelta.

La tappa della Terza media è la prima importante verifica formale di crescita per il giovane, che fino a quel momento è stato essenzialmente protetto dall'ambiente scolastico e familiare, ma anche attraverso i "binari" precostituiti del sistema scolastico per questi primi 13 anni (Materne, Elementari, Medie). La Prima Scelta vera e propria che il giovane deve compiere è complessa per i nostri figli, perché non comprendono appieno quanto sia già orientativo ed in parte condizionante scegliere un percorso di studi piuttosto che un altro; aspetto che noi adulti conosciamo bene anche rispetto ad una futura implicazione universitaria e professionale.

Costruire, con un processo scientifico di Orientamento, una scelta consapevole, matura e sicura è un primo mattone importante per muovere i primi passi nella direzione giusta e, dunque, avviare con maggior probabilità la costruzione di una buona autostima.

Di converso sbagliare la scelta scolastica è un cattivo esordio nel mondo del saper scegliere ed aumenta la probabilità di andare incontro ad insuccesso scolastico e problematiche evolutive, essendo l'ambiente scolastico via via sempre più importante man mano che si cresce.

Talento, attitudini e propensioni non vanno disperse, bensì esaminate e coltivate per tempo.

La liberatoria andrà consegnata al coordinatore di classe entro martedì 22 novembre 2022.

Il Cenpis, rimarrà a Vostra disposizione per qualsiasi chiarimento o eventuale richieste nella persona di Vanessa Bianchi e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Roma,18/11/2022

F.to Dott.ssa Giuliana Atzeni
ai sensi dell’art.3 comma 2 del D.Lgs.n.39/1993

*************************************************************************************

INFORMATIVA DA RESTITUIRE ALLA SCUOLA

NOI SOTTOSCRITTI (GENITORI) _________________________________________________________________________________

AUTORIZZIAMO LA SCUOLA AL TRATTAMENTO DEI DATI DI NOSTRO/A FIGLIO/A__________________________________________

DELL ‘IC GIOVANNI PAOLO II CLASSE III SEZIONE _________ PER LO SVOLGIMENTO DEL QUESTIONARIO DI ORIENTAMENTO
I DATI VERRANNO TRATTATI SECONDO QUANTO PREVISTO DAL REGOLAMENTO EUROPEO N. 679/2016 (GDPR).

DATA____________________ FIRMA DEI GENITORI_____________________________

_____ _________________________