Roma, 05 dicembre 2022

AI GENITORI

I.C. “GIOVANNI PAOLO II”

Plesso Scuola Secondaria di I Grado

OGGETTO:   Attivazione Sportello di Ascolto Psicologico rivolto agli alunni, alle famiglie e al personale Docente e ATA

Nell’ambito dell’offerta formativa dell’anno 2022/2023, presso l’I.C. Giovanni Paolo II, anche quest’anno, a partire dal 12 dicembre 2022, sarà attivo lo Sportello di Ascolto Psicologico, un servizio di supporto GRATUITO, a cui potranno rivolgersi gli alunni, i genitori, gli insegnanti e il personale ATA.

Lo sportello è condotto dalla dott.ssa Valentina Di Rago, psicologa iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio n° 19785, e sarà attivo una volta la settimana, nella giornata di giovedì.

Le prestazioni saranno rese presso l’Istituto Comprensivo Giovanni Paolo II di Roma nella sede di Via Mascardi per gli alunni della Scuola Secondaria, in forma telematica (attraverso la piattaforma Meet o Zoom) per i docenti ,il personale scolastico e per i genitori.

Le attività dello Sportello Psicologico saranno come di seguito organizzate:

1. a) tipologia d’intervento: Colloquio psicologico;
  2. b) scopi: Fornire un supporto psicologico rivolto agli studenti, alle famiglie e al personale scolastico;
  3. c) durata delle attività: L’intervento prevede fino ad un massimo di n° 3 incontri gratuiti della durata di 35 minuti circa.

Il professionista, nello svolgimento delle proprie funzioni, è tenuto all’osservanza del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani reperibile online sul sito dell’Ordine al seguente indirizzo www.ordinepsicologilazio.it. I dati personali e sensibili della persona che si rivolgerà allo Sportello Psicologico, comunque coperti dal segreto professionale, saranno utilizzati esclusivamente per le esigenze del trattamento, in conformità con quanto previsto dalla normativa vigente (Regolamento Europeo n. 679/2016) e dal Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.

Come accedere allo Sportello di Ascolto Psicologico?

- PER GLI ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA

Per permettere agli alunni di usufruire del servizio, i genitori dovranno compilare e firmare il modulo di autorizzazione (consenso informato), Allegato 1, nella parte dedicata ai minori, ed inviarlo all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Gli alunni potranno prenotarsi tramite l’apposita scatola delle prenotazioni presente a scuola. Lo sportello di ascolto per gli alunni sarà in presenza e attivo nella sede di via Mascardi, 11 nella giornata di lunedì, dalle 8.30 alle 12.30 nei primi due incontri e dalle ore 8.30 alle 13.30 nei successivi otto incontri  , in un locale dedicato a garantire una sufficiente riservatezza durante i colloqui. Lo sportello sarà attivo dal 12 dicembre 2022 al 27 febbraio 2023

La finalità è quella di offrire uno spazio di ascolto in grado di recepire richieste di studenti in difficoltà oppure desiderosi di un orientamento per problematiche di natura psicologica, scolastica e relazionale o di condividere curiosità o dubbi inerenti la loro crescita, prevenendo disagi scolastici, individuali e relazionali.

Inoltre nei primi due lunedì  (12 e 19 dicembre 2022) la dott.ssa Di Rago è autorizzata a recarsi presso ciascuna classe della sc. sec. di I grado, al fine di rendere più chiara ai ragazzi lo scopo del progetto.

Si invita a leggere con attenzione il contenuto del modulo prima di sottoscriverlo.

- PER I GENITORI  - PER GLI INSEGNANTI E IL PERSONALE SCOLASTICO

I genitori, gli insegnanti e il personale scolastico  potranno richiedere un appuntamento tramite mail, scrivendo all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e concordare con la psicologa data e orario dei colloqui.

I genitori, gli insegnanti e il personale scolastico  prima di effettuare i colloqui, dovranno compilare e firmare il modulo di autorizzazione (consenso informato), Allegato 2, ed inviarlo per email al medesimo suddetto indirizzo di posta elettronica.

I suddetti colloqui verranno effettuati online, utilizzando la piattaforma Meet o Zoom.

Si ricorda che i colloqui si svolgono sotto il riserbo del segreto professionale da parte dello psicologo.

Si invita la persona interessata a leggere con attenzione il contenuto del modulo prima di sottoscriverlo.

Dott.ssa Giuliana Atzeni

ai sensi dell’art.3 comma 2 del D.Lgs.n.39/1993