Roma, 06 Settembre 2023

Al personale

IC Giovanni Paolo II

Scuola secondaria primo grado

Oggetto: Consegna originale modulo firmato uscita autonoma e deleghe per il ritiro degli alunni da parte di terzi/parenti adulti maggiorenni a.s. 2023/2024

AUTORIZZAZIONE USCITA AUTONOMA A.S. 23-24

Si comunica che dall’08/09/2023 al 22/09/2023 compreso dalle ore 09:30 alle ore 10:30  è possibile consegnare presso il plesso di Via N. Mascardi, 11 (sede scuola secondaria di primo grado – San Francesco) il modulo compilato di cui in oggetto in originale, firmato da entrambi i genitori corredato da copia dei documenti di identità degli stessi. La consegna non è delegabile.

Qualora il modulo non fosse completo, non è valido e pertanto l’autorizzazione si ritiene non concessa.

Si fa presente che l’autorizzazione all’uscita automa va consegnata ogni anno scolastico in quanto ha validità annuale.

Si ricorda che senza l’autorizzazione all’uscita autonoma e senza delega al ritiro dell’alunno da parte di alcuno, l’alunno rimarrà a scuola fino a quando non sarà prelevato da un genitore.

DELEGHE USCITA/USCITA ANTICIPATA ALUNNI PRELEVATI DA TERZI MAGGIORENNI (DIVERSI DAI GENITORI)

Si informano tutti i genitori che in caso di alunni sprovvisti di deleghe per il ritiro dei propri figli da parte di adulti maggiorenni oppure in caso di aggiornamento delle deleghe già presentate (cancellazione delegati, integrazione delegati) la consegna delle deleghe dovrà avvenire presso il plesso di Via Mascardi, 11 fino al 22/09/2023.

Per tutti gli altri genitori che hanno già presentato le deleghe, il termine del 22/09/2023 è fissato per eventuali ulteriori integrazioni con la precisazione che quelle presentate sono valide a tutti gli effetti.

Le deleghe consegnate saranno valide per ciascun ordine di istruzione (infanzia, primaria, secondaria di primo grado) per tutta la durata del ciclo.

Solo in caso di effettiva urgenza, dal 23/09/2023 le deleghe dovranno essere consegnate al coordinatore di classe e saranno valide solo per l’a.s. 2023/2024; si autorizzano pertanto i docenti della scuola secondaria di primo grado a ritirare le deleghe cartacee della classe di appartenenza consegnate oltre il termine previsto solo in caso di effettiva necessità e urgenza dimostrata da parte del genitore.

I docenti prima di prendere in consegna ogni singola delega, dovranno valutare l’effettiva urgenza del genitore nel delegare terze persone, anche nell’ottica dell’avvenuto mancato rispetto delle tempistiche fornite precedentemente.

Si ricorda che affinchè la pratica sia completa e possa essere presa in consegna, è INDISPENSABILE che sia composta da:

-modulo di delega scaricabile dal sito della scuola (allegato anche alla presente) firmato in modo autografo da entrambi i genitori;

-copia del documento di identità dei deleganti e dei delegati.

Le deleghe pertanto dopo il 22/09/2023 non dovranno essere inviate per email alla segreteria perché, se inviate, non saranno considerate valide.

Si precisa che senza delega ufficialmente consegnata alla scuola, il minore non può essere prelevato dall’Istituto da terzi (adulti maggiorenni o parenti adulti maggiorenni) a tutela della sicurezza dello stesso.

Si allegano alla presente moduli da utilizzare

Si ringrazia per la consueta collaborazione

Dott.ssa Giuliana Atzeni

ai sensi dell’art.3 c.2 del D.lgs 39/1993