Roma, 07/09/2023

Al personale

I.C. Giovanni Paolo II

Scuola dell’infanzia

Oggetto: Comunicazione relativa alle deleghe per il ritiro degli alunni da parte di terzi/parenti adulti maggiorenni

Si informano tutti i genitori che in caso di alunni sprovvisti di deleghe per il ritiro dei propri figli da parte di parenti adulti maggiorenni e/o terzi adulti maggiorenni oppure in caso di genitori che devono aggiornare (cancellazione delegati, integrazione delegati) le deleghe di cui in oggetto, la consegna di tali deleghe dovrà avvenire in modo cartaceo presso il plesso di Viale Ruspoli, 80 e sarà valida fino al 13/10/2023 compreso. La consegna potrà essere effettuata dalle ore 9.30 alle ore 10.30.

Le deleghe consegnate saranno valide per ciascun ordine di istruzione (infanzia, primaria) per tutta la durata del ciclo.

Solo in caso di effettiva urgenza, dal 14/10/2023 le deleghe dovranno essere consegnate all’insegnante di classe e saranno valide solo per l’a.s. 2023/2024; si autorizzano pertanto i docenti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado a ritirare le deleghe cartacee della classe di appartenenza consegnate oltre il termine previsto solo in caso di effettiva necessità e urgenza dimostrata da parte del genitore.

Per la scuola primaria i docenti autorizzati al ritiro delle deleghe sono i docenti di classe di italiano e/o matematica.

I docenti prima di prendere in consegna ogni singola delega, dovranno valutare l’effettiva urgenza del genitore nel delegare terze persone anche nell’ottica dell’avvenuto mancato rispetto delle tempistiche fornite precedentemente.

Il genitore all’entrata può avvicinare il docente comunicando l’urgenza; le deleghe cartacee saranno consegnate ai docenti dagli alunni non appena entrati in classe.

Si ricorda che affinchè la pratica sia completa e possa essere presa in consegna, è INDISPENSABILE che sia composta da:

-modulo di delega scaricabile dal sito della scuola (allegato anche alla presente) firmato in modo autografo da entrambi i genitori;

-copia del documento di identità dei deleganti e dei delegati.

Le deleghe pertanto dopo il 13/10/2023 non dovranno nemmeno essere inviate per email alla segreteria perché, se inviate, non saranno considerate valide.

Si rammenta inoltre che le deleghe consegnate dal 14/10/2023 non sono valide per il giorno dell’invio e nemmeno per il successivo, lo saranno a partire dai due giorni successivi all’invio stesso.

Si precisa che senza delega ufficialmente consegnata alla scuola, il minore non può essere prelevato dall’Istituto da terzi (adulti maggiorenni o parenti adulti maggiorenni) a tutela della sicurezza dello stesso.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

F.to Dott.ssa Giuliana Atzeni

ai sensi dell’art.3 comma 2 del   D.Lgs.n.39/1993

Attachments:

Download this file (modello deleghe_23-24.pdf)modello deleghe_23-24.pdf[ ]189 kB