Ai genitori degli alunni

della scuola secondaria di 1 grado

Ai docenti della scuola secondaria di 1 grado

Roma12 Ottobre 2023

OGGETTO Utilizzo libri digitali su tablet

Si comunica alle famiglie degli alunni della scuola secondaria di 1 grado che  il/la proprio/a figlio/a potrà utilizzare in classe il proprio tablet sul quale scaricare la versione digitale dei libri di testo.

I genitori  interessati dovranno consegnare, prima dell’utilizzo in classe del tablet,  presso la sede di Via Mascardi, 11, alla Prof.ssa Tartaglia, il modello di assunzione di responsabilità allegato alla presente circolare, sottoscritto da entrambi i genitori e compilato in tutte le sue parti, accompagnata dalla richiesta al Dirigente scolastico  di autorizzazione all’uso didattico del tablet a scuola, in funzione di libri di testo digitale,  firmata da entrambi i genitori.

In particolare, per l’utilizzo del tablet a scuola, è necessario rispettare i seguenti requisiti obbligatori:

• sul dispositivo dev’essere presente esclusivamente l’app necessaria per la visualizzazione del libro di testo digitale;
  • tutte le app di messaggistica istantanea devono essere rimosse;
  • tutti i social network devono essere disinstallati:
  • deve essere installata un’applicazione Parental Control (family link o altro)
  • il libro digitale deve essere possibilmente scaricato sul tablet in modo da poterlo utilizzare offline. A scuola non è disponibile per gli alunni la connessione wi-fi.

Si precisa che l’utilizzo del tablet in sostituzione dei libri cartacei non è obbligatorio. Gli alunni sono autorizzati dal Dirigente scolastico  ad utilizzare il loro tablet personale  a scuola, sulla base della richiesta e  della  dichiarazione di assunzione di responsabilità dei genitori in allegato;  i genitori sono tenuti a vigilare, collaborando con i docenti,   sul comportamento dei loro figli sull’uso consentito e corretto dei dispostivi digitali  a scuola come di seguito riportato nella suddetta dichiarazione.

Dott.ssa Giuliana Atzeni

ai sensi dell’art.3 comma 2 del D.Lgs.n.39/1993