CIRCOLARE NUM. 148

Dell’I.C. Giovanni Paolo II

p.c. al personale

Oggetto: modalità di fruizione della didattica online.

In questo periodo di emergenza sanitaria alunni e docenti non sono da considerarsi in vacanza. Abbiamo l’occasione per sperimentare un modo nuovo di fare scuola, sicuramente meno bello di quello tradizionale, ma senz’altro comunque ricco di stimoli.

La nostra Scuola ha allestito una propria piattaforma per consentire ai docenti di comunicare con gli alunni in modo semplice ed efficace.  Nel caso l’emergenza dovesse protrarsi verrà ulteriormente implementata.

Per ora si invitano gli alunni a collegarsi quotidianamente sin da oggi alla nostra piattaforma dal link presente in evidenza sulla home page del nostro sito.

Ogni giorno verrà caricato materiale diverso per le varie materie (rispettando per quanto possibile il normale orario scolastico). Agli alunni viene chiesto di visionare quotidianamente il materiale caricato dai propri docenti e di svolgere di giorno in giorno le attività richieste.

Da Lunedì verrà indicato dai docenti sulla piattaforma un apposito indirizzo di posta elettronica cui tutti gli alunni dovranno quotidianamente inviare via mail i lavori svolti. La ricezione della mail da parte del docente con la correzione del materiale inviato dall’alunno varrà come presenza alla lezione del giorno e verrà registrata su RE. La mancata ricezione del lavoro varrà invece come assenza.

Ulteriori aggiornamenti sulle modalità per fruire della formazioni a distanza (webinar o lezioni online, per esempio) verranno forniti o dagli stessi docenti sulla pagina della propria classe o tramite apposita circolare.

Confidiamo nella fattiva collaborazione di tutti perché venga salvaguardato il diritto-dovere allo studio da parte di ogni alunno.

ANNOTAZIONE TECNICA: Non serve registrarsi per utilizzare la piattaforma. Servirà solo, da Lunedì, una casella di posta elettronica.

Roma 06/03/2020

F.to Dott.ssa Giuliana Atzeni