Cari genitori.

La presente comunicazione per rasserenare gli animi e tranquillizzare chi si trova più spaesato o in difficoltà di fronte a questa emergenza sanitaria con le conseguenze e i sacrifici che essa comporta.

Il sistema che abbiamo pensato di adottare ed allestito con grande sforzo  in pochissimo tempo ha un solo fine: garantire il diritto-dovere all'istruzione dei nostri alunni. Questo non solo per disposizione ministeriale, ma perché desideriamo conseguire il bene dei nostri-vostri figli.

Non siamo in vacanza: siamo costretti a casa.

Questo significa che nonostante le scuole siano chiuse è necessario riuscire comunque a trovare ogni giorno un po' di tempo per svolgere delle attività didattiche e continuare ad apprendere.

Cercare di fare tutto quando si può, magari nel week end, sarebbe un inutile carico gravoso per gli alunni.

Quello che la scuola chiede invece è  che ci si organizzi per far svolgere quotidianamente almeno una piccola attività indicata dai docenti.

Il fine della chiusura delle scuole è far stare i bambini in casa, senza esporli al contagio o alla trasmissione del virus, cerchiamo di dar loro degli stimoli in più per non allontanarli dagli apprendimenti in continuità con l'attività didattica svolta sino ad ora in classe.

La mail di ritorno col materiale svolto non vuol essere un sistema fiscale di controllo, ma semplicemente uno stimolo a cercare di svolgere quotidianamente l'attività. Se la mail arriva al docente un giorno o due dopo pazienza, non verrà certo immediatamente segnata l'assenza, ma va svolto un po' di lavoro ogni giorno.

Siamo certi della vostra comprensione e confidiamo nella vostra fattiva collaborazione. In questo momento la collaborazione scuola-famiglia è fondamentale per mantenere standard formativi di base. La scuola non si ferma mai, la priorità è garantire l’istruzione sempre, anche in modalità a distanza, ma con l’identica passione di sempre.