AI GENITORI

CLASSI TERZE SECONDARIA

Oggetto: assegnazione elaborati valutazione finale –classi terze secondaria

L’Ordinanza ministeriale n. 9 del 16/05/2020, in accordo con il  Decreto Legge n.22 dell’8 aprile 2020,  stabilisce che l’esame  di Stato per la scuola secondaria del I ciclo,  per l’anno in corso, coincide con la valutazione finale ossia con gli scrutini di giugno.

Durante lo scrutinio i docenti del Consiglio di classe, dovranno  tener conto del percorso di studi complessivo della scuola secondaria, della valutazione dell’ultimo anno della scuola secondaria (sia in presenza che in DaD)  e della valutazione di un elaborato prodotto dagli alunni, secondo quanto determinato dalla suddetta ordinanza.

I criteri generali  della  valutazione finale  sono approvati   dal Collegio dei Docenti e  saranno prescrittivi per i Consigli (saranno visibili a breve sul sito, dopo delibera collegiale).

Gli scrutini delle classi terze, ovviamente, saranno successivi al termine dei colloqui in cui l’alunno presenta il suo elaborato davanti al Consiglio di classe al completo.

I tabelloni degli esiti finali saranno pubblicati entro il  19 giugno 2020.

Tale elaborato è assegnato dal Consiglio di classe all’alunno,  tramite la piattaforma Gsuite classroom, la stessa con cui  gli studenti hanno lavorato durante la DaD. Le caratteristiche dell’elaborato sono  state preventivamente discusse nei Consigli, convocati per l’occasione, tenendo conto di quanto indicato dall’ordinanza ministeriale, ovvero su un argomento assegnato e  trattato dall’alunno in maniera  interdisciplinare.

• L’assegnazione dell’elaborato da parte del Consiglio  a ciascun alunno di classe terza avverrà in data odierna;
  • ogni alunno dovrà restituire l’elaborato prodotto entro e non oltre l’8 giugno 2020, sempre attraverso la medesima piattaforma  Gsuite classroom.
  •
  • L’alunno dovrà sostenere un colloquio, durante il quale presenterà il suo elaborato,in modalità on line davanti al Consiglio di classe al completo, secondo l’orario che sarà  indicato successivamente.

La produzione dell’elaborato da parte degli studenti è obbligatoria, come la sua discussione, dato che fa parte della valutazione finale. La non consegna dell’elaborato  determina la  non promozione dell’alunno, mancando un elemento chiave della valutazione finale.

Tra qualche giorno saranno inviati alle famiglie, tramite e-mail,  le credenziali di accesso alla videoconferenza –colloquio (con il software solitamente utilizzato dai docenti per le videolezioni) che  avrà luogo  nella giornata  indicata.

In allegato il calendario delle date dei colloqui distinti per classe.

Roma, 25 maggio 2020

1. to Dott.ssa Giuliana Atzeni