CIRCOLARE NUM . 42

A tutto il personale

Dell’I.C. Giovanni Paolo II

OGGETTO:  screening ​scolastico per Sars Cov2

L​a ​ASL ​RM3 ​intende ​predisporre uno ​screening ​per ​Sars ​Cov ​2​, ​utilizzando ​test ​rapidi​, ​presso il nostro istituto scolastico.

Lo ​screening per gli alunni della scuola dell’infanzia, per il personale e gli alunni della Scuola secondaria di 1gr.​ sarà ​organizzato ​nella sala teatro ​del plesso di via Mascardi,  ​ove ​si recherà ​Personale medico​ ed ​infermieristico.

I genitori degli alunni della scuola dell’infanzia che intendessero sottoporre i figli al test dovranno accompagnarli presso il plesso di via Mascardi prima dell’eventuale ingresso al loro plesso di appartenenza.

Lo ​screening per il personale e gli alunni della Scuola primaria ​sarà ​organizzato ​nel plesso di viale Ruspoli,  ​ove ​si recherà ​Personale medico​ ed ​infermieristico

Gli studenti ​e ​tutto il personale scolastico​ ​si ​sottoporranno ​al ​test ​antigenico ​su ​base ​volontaria​.

Per ​i ​minori ​è ​prevista ​l​'​autorizzazione ​a ​firma dei​ ​genitori​, ​allegata alla  presente.

Gli studenti maggiorenni e tutto il personale scolastico dovranno compilare il consenso e portare la tessera sanitaria (TEAM) per agevolare l’inserimento dei dati.

Il giorno stesso dello screening sia gli studenti minorenni che gli studenti maggiorenni e il personale scolastico consegneranno brevi manu al personale sanitario il modulo di consenso allegato alla presente debitamente compilato che provvederanno a stampare con mezzi propri in precedenza per agevolare le operazioni. Non sarà possibile stampare o ritirare i moduli per il consenso a scuola.

Gli studenti ​e​/​o ​gli ​operatori ​che ​risulteranno ​positivi ​al ​test​, ​saranno ​sottoposti ​al ​TNF (tampone naso-faringeo) ​molecolare nella stessa mattinata ​e ​allontanati ​dalla ​scuola ​in ​attesa ​del ​risultato ​definitivo; nel caso di studenti minorenni, saranno avvisate le famiglie.

Verrà comunicata appena nota la data dello ​screening ​nel nostro IC

Gli studenti e/o gli operatori frequenteranno le lezioni nelle rispettive aule, nella modalità abituale, fino a chiamata da parte del personale scolastico.

Chi fosse intenzionato a partecipare all’indagine deve necessariamente compilare il modulo seguente come prenotazione:  https://forms.gle/2NGg5KCQWDcSABRB9 entro e non oltre le ore 12 del 02/10/2020.

I dati raccolti tramite il modulo saranno trasmessi alla ASL RM3.

Roma  29/09/2020

F.to Dott.ssa Giuliana Atzeni