PROTOCOLLO DI INTERVENTO PER LA PREVENZIONE E IL CONTRASTO

NELLA SCUOLA

Approvato con delibera n. 33 del CDI del 19/12/2022

Premessa

“Una politica scolastica di antibullismo è da intendersi come una dichiarazione di intenti che guidi l’azione e l’organizzazione all’interno della Scuola, l’esplicitazione di una serie di obiettivi concordati che diano agli alunni, al personale e ai genitori un’indicazione e una dimostrazione tangibile dell’impegno della Scuola a fare qualcosa contro i comportamenti improntati sulla prepotenza”.

(Sharp e Smith, 1994).

bullismo schema azione

La scuola ha un compito essenziale nel vigilare e nell’educare affinché questi fenomeni si sviluppino sempre meno, arrivando a lavorare perché si diffonda un atteggiamento mentale e culturale che consideri la diversità come una ricchezza e che educhi all'accettazione, alla consapevolezza dell'altro, al senso della comunità della responsabilità collettiva.

Risulta pertanto prioritario per il nostro Istituto mettere in atto una serie di politiche preventive e di strategie d’intervento per contrastare condotte di bullismo e di cyberbullismo, secondo una prospettiva di intervento formativo-educativo, evitando azioni di carattere meramente punitivo.

Questo protocollo non vuole essere un approccio alle problematiche del bullismo e del cyberbullismo alternativo alla prevenzione, ma complementare.

L’approccio della prevenzione resta di fondamentale importanza perché permette di far crescere la consapevolezza e mantenere alta l’attenzione sul tema nel contesto scolastico.

In riferimento all’attuale legislazione, il nostro Istituto decide pertanto di approcciarsi a tali fenomeni su due livelli: